consigli per il restauro della mia rekord D
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Grande Birba.... devo dire che fai una gran tenerezza tutto solo a smanettare, quasi fossi in ritiro spirituale (immagino l'approccio visto che in vita mia mi è capitato spesso di mettermi anima e corpo a capofitto in lavori di vario genere sulle mie auto, non di motore, ma comunque impegnativi) con il classico "look da profugo"
Perchè si sono bruciate le prime candelette? mi hai messo una gran curiosità
Perchè si sono bruciate le prime candelette? mi hai messo una gran curiosità
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
"look da profugo" mi piace!!!
Devo dire che lavorare solo mi rilassa, più di tutto perché ho una testaccia dura e finisco col litigare con chi mi sta attorno; poi quando si è soli si può imprecare e urlare fin quanto si vuole tanto nessuno ti ascolta
Per quanto riguarda le candelette le ho bruciate perché sono un pirla
Al momento il motore è solo montato sulla scocca ma nn cablato ne collegato all' impianto di raffreddamento; tutti i collegamenti elettrici sono stati fatti volanti per permettere al motore di partire.
Uno di questo sono proprio le candelette, nn ho calcolato bene il tempo di riscaldamento e "puf" si sono bruciate
Devo dire che lavorare solo mi rilassa, più di tutto perché ho una testaccia dura e finisco col litigare con chi mi sta attorno; poi quando si è soli si può imprecare e urlare fin quanto si vuole tanto nessuno ti ascolta
Per quanto riguarda le candelette le ho bruciate perché sono un pirla
Al momento il motore è solo montato sulla scocca ma nn cablato ne collegato all' impianto di raffreddamento; tutti i collegamenti elettrici sono stati fatti volanti per permettere al motore di partire.
Uno di questo sono proprio le candelette, nn ho calcolato bene il tempo di riscaldamento e "puf" si sono bruciate
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Bravo fabio, complimenti mi piace anche il serbatoio che hai usato
però.... non riesco a non pensare alla faccia che faranno Margherita e le bimbe quando al prossimo raduno dirai loro di montare sulla rekordina invece dell'AUDI mi sa tanto che la prossima volta verrai da solo
scherzo!, ciao
però.... non riesco a non pensare alla faccia che faranno Margherita e le bimbe quando al prossimo raduno dirai loro di montare sulla rekordina invece dell'AUDI mi sa tanto che la prossima volta verrai da solo
scherzo!, ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
renato741 ha scritto:
però.... non riesco a non pensare alla faccia che faranno Margherita e le bimbe quando al prossimo raduno dirai loro di montare sulla rekordina invece dell'AUDI
magari... Le mie donne nn mi lasciano mai solo
Scherzo senza loro sarei perso
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Stasera dopo i collegamenti idraulici ho tenuto il motore in moto per quasi un'ora; ho scoperto che il radiatore e bucato ... Nn so se sia normale ma fa trooooooooppo fumo e nn regge il minimo, credo che sia un tantino anticipata o ritardata, in questi giorni la lascio guardare un a mio fratello
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Il fatto che non regga il minimo non è normale; per quanto riguarda il fumo... benvenuto nel club!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ho finalmente finito le regolazioni sul motore e aperto un nuovo capitolo sul restauro, sono passato alla sistemazione dell'impianto elettrico. Anche questo come tutto il resto è da urlo
Modifiche su modifiche fatte negli anni lo hanno reso inguardabile e sopratutto inaffidabile.
Una parte e già sistemata quella che occorre al funzionamento del motore, tutti i rele' nn ne volevano sapere di funzionare ma con pazienza sono riuscito nell'impresa, ora riscalda le candelette, si accendono le spie e sopratutto parte con la sua chiave.
Ora mi tocca lavorare sulla parte dell'abitacolo, frecce luci e tutto il resto
Modifiche su modifiche fatte negli anni lo hanno reso inguardabile e sopratutto inaffidabile.
Una parte e già sistemata quella che occorre al funzionamento del motore, tutti i rele' nn ne volevano sapere di funzionare ma con pazienza sono riuscito nell'impresa, ora riscalda le candelette, si accendono le spie e sopratutto parte con la sua chiave.
Ora mi tocca lavorare sulla parte dell'abitacolo, frecce luci e tutto il resto
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
la risposta è nella tua firma in effetti ci vuole moolta e moolta pazienza...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
......per la serie: c'è un filo fuori posto....
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
I lavori continuano ma nn senza inghippi dopo la messa in fase miracolosa, dove nessuno sapeva la corretta procedura per farla, finalmente il motore gira lineare senza singhiozzi e senza nuvole di fumo, ora mi accorgo che dopo un paio d'ore tenuta in moto a minimo mi sale la temperatura di una tacca sopra quella centrale. Ho cotrollato e noto che i manicotti tandono a gonfiarsi e quanto apro il tappo della vaschetta mi butta fuori l'acqua.
Nn penso che ci siano problemi di trafilamento (almeno spero) ma di cattiva circolazione, perché il radiato tende a rimaner freddo. Permetto che ho cambiato la configurazione dell' impianto di raffreddamento perché la nuova vaschetta dell'acqua è diversa dalla vecchia. Ora ho ripristinato tutto come in origine ma nn ho potuto provarla a lungo perché è finito il gasolio
Nn penso che ci siano problemi di trafilamento (almeno spero) ma di cattiva circolazione, perché il radiato tende a rimaner freddo. Permetto che ho cambiato la configurazione dell' impianto di raffreddamento perché la nuova vaschetta dell'acqua è diversa dalla vecchia. Ora ho ripristinato tutto come in origine ma nn ho potuto provarla a lungo perché è finito il gasolio
Ultima modifica di birba il Mer 19 Feb 2014, 06:51 - modificato 1 volta.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Mamma mia che lavorone che hai da fare...altrochè carteggiare i miei cerchi!!! Mi raccomando pazienza e....tanta tanta....PAZIENZA!!!!!
biessea- Numero di messaggi : 207
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
ma il termostato l'hai montato?
e il radiatore è stato riparato? intendo, sono stati aperti i gusci e pulito oltre che saldato?
e il radiatore è stato riparato? intendo, sono stati aperti i gusci e pulito oltre che saldato?
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
rek-d ha scritto:ma il termostato l'hai montato?
e il radiatore è stato riparato? intendo, sono stati aperti i gusci e pulito oltre che saldato?
il radiatore è stato solo saldato e nn pulito, e la valvola termostatica è montata.
Oggi con la nuova configurazione dei tubi sembra essere andata meglio, la temperatura si è tenuta più bassa ma i manicotti tendano a gonfiarsi lo stesso anche se meno di prima. Il radiatore comunque rimane freddo credo proprio che gli occorre una bella pulizia
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
magari ti dico una cazzata, ma hai la ventola fissa sulla pompa o hai il giunto viscoso?
e poi che configurazione dei tubi hai? la tua auto ha lil serbatoio riempimento a parte oppure si riempe direttamente il radiatore?
tieni poi presente che il rad riscldamento siede abbastanza in alto per cui potrebbe essere facile che li ti stagni aria, alza il muso dell'auto casomai
e poi che configurazione dei tubi hai? la tua auto ha lil serbatoio riempimento a parte oppure si riempe direttamente il radiatore?
tieni poi presente che il rad riscldamento siede abbastanza in alto per cui potrebbe essere facile che li ti stagni aria, alza il muso dell'auto casomai
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
rek-d ha scritto:magari ti dico una cazzata, ma hai la ventola fissa sulla pompa o hai il giunto viscoso?
e poi che configurazione dei tubi hai? la tua auto ha lil serbatoio riempimento a parte oppure si riempe direttamente il radiatore?
tieni poi presente che il rad riscldamento siede abbastanza in alto per cui potrebbe essere facile che li ti stagni aria, alza il muso dell'auto casomai
la ventola è fissa sulla pompa, ha la vaschetta di espansione e il radiatore del riscaldamento al momento è bypassato. ho paura che sia proprio un problema di circolazione perché nel momento stesso che accellero la temperatura tende ad abbassarsi
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
insomma ce n'è sempre una
non fai in tempo a risolvere una cosa che se ne presenta un'altra... intanto per fortuna hai risolto il problema della fumosità e della fase (non so se mi sono perso qualcosa circa la soluzione) ma individuare la causa del surriscaldamento o eccessiva pressione nei tubi non è proprio semplice.
Ti direi di riempire il radiatore di acqua calda con aggiunta di bicarbonato, llasciare agire e di tanto in tanto rovesciare pper permettere alla souzione di scorrere all'interno dei tubicini. Dopo un paio di ore puoi stappare e far scorrere acqua corrente in un senso e nell'altro, quando ho fatto così in passato venivano sparati fuori i frammenti di calcare che ostruivano il normale corso del liquido refrigerante.
Almeno ti assicuri che il radiatore sia sbloccato (non ne puoi adattare uno del quale sei CERTO del buon funzionamento... solo prr provare?)
E se fai la prova senza valvola termostatica? magari provane un'altra...
mi sembra superfluo verificare se le pale girino nel verso giusto (pale con una L) dal momento che se sono fisse non potrebbe essere il contrario... (dovrebbero aspirare l'aria dall'esterno verso l'interno del vano motore)...
non entro nel merito di un eventuale e non improbabile difetto dello strumento perchè è ininfluente visto che hai un problema di pressione nei tubi (diverso sarebbe stato se avevi radiagtore e motore freddi e lancetta alle stelle)
non fai in tempo a risolvere una cosa che se ne presenta un'altra... intanto per fortuna hai risolto il problema della fumosità e della fase (non so se mi sono perso qualcosa circa la soluzione) ma individuare la causa del surriscaldamento o eccessiva pressione nei tubi non è proprio semplice.
Ti direi di riempire il radiatore di acqua calda con aggiunta di bicarbonato, llasciare agire e di tanto in tanto rovesciare pper permettere alla souzione di scorrere all'interno dei tubicini. Dopo un paio di ore puoi stappare e far scorrere acqua corrente in un senso e nell'altro, quando ho fatto così in passato venivano sparati fuori i frammenti di calcare che ostruivano il normale corso del liquido refrigerante.
Almeno ti assicuri che il radiatore sia sbloccato (non ne puoi adattare uno del quale sei CERTO del buon funzionamento... solo prr provare?)
E se fai la prova senza valvola termostatica? magari provane un'altra...
mi sembra superfluo verificare se le pale girino nel verso giusto (pale con una L) dal momento che se sono fisse non potrebbe essere il contrario... (dovrebbero aspirare l'aria dall'esterno verso l'interno del vano motore)...
non entro nel merito di un eventuale e non improbabile difetto dello strumento perchè è ininfluente visto che hai un problema di pressione nei tubi (diverso sarebbe stato se avevi radiagtore e motore freddi e lancetta alle stelle)
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ok, sembra che anche questa sia andata ho smontato e pulito il radiatore, ho rilmontato la vaschetta nuova ma con la configurazione dei tubi come in origine.
Dopo un'ora tenuta in moto la temperatura si è stabilizzata appena dopo la tacca centrale per poi abbassarsi dopo un'accelerata, mentre i manicotti si tengono appena più duri rispetto motore freddo cosa credo normale.
Nn vi ho raccontato come è finita con la fase... una delle tante pompe che conservo ha i punti di riferimento segnati nn so se fatti da un pompista o questa nasceva così, li ho riportati su quella montata ed il gioco e quasi fatto, una volta montata l'ho regolata con il comparatore.
Fatto ciò il motore gira regolarissimo e fuma solo appena messo in moto per poi sembrare quasi un motore a benzina :8
Dopo un'ora tenuta in moto la temperatura si è stabilizzata appena dopo la tacca centrale per poi abbassarsi dopo un'accelerata, mentre i manicotti si tengono appena più duri rispetto motore freddo cosa credo normale.
Nn vi ho raccontato come è finita con la fase... una delle tante pompe che conservo ha i punti di riferimento segnati nn so se fatti da un pompista o questa nasceva così, li ho riportati su quella montata ed il gioco e quasi fatto, una volta montata l'ho regolata con il comparatore.
Fatto ciò il motore gira regolarissimo e fuma solo appena messo in moto per poi sembrare quasi un motore a benzina :8
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
benone!!!
ora puoi dedicarti a questo:
http://www.commodore24v.de/schaltplan/12%20012%20Schaltplan%20Rekord.JPG
(è del benzina)
buon lavoro!
ora puoi dedicarti a questo:
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buon lavoro!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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rek-d ha scritto:benone!!!
ora puoi dedicarti a questo:
http://www.commodore24v.de/schaltplan/12%20012%20Schaltplan%20Rekord.JPG
(è del benzina)
buon lavoro!
adesso devo dedicarmi a questo e nn solo
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Uffa adesso mi sto stancano!!! Un passo avanti e due passi dietro.
Oggi, dopo essere mancato quasi una settimana dalla mia bella, sono tornato in officina e ho trovato una bella macchia sotto il motore, in pochi giorni mi ha svuotato tutta l'acqua del motore.
Dopo la bella pulizia al radiatore questo è diventato un colabrodo ; portato dal radiatorista mi ha detto che è inriparabile; per nn finire mi sono accorto che anche il radiatore interno e malmesso, l'ho riparato ma nn avrà vita lunga.
Niente va per il verso giusto, pensate che solo il motorino della ventola del riscaldamento mi ha fatto perdere una serata per vederlo girare senza problemi ufffff ...
Oggi, dopo essere mancato quasi una settimana dalla mia bella, sono tornato in officina e ho trovato una bella macchia sotto il motore, in pochi giorni mi ha svuotato tutta l'acqua del motore.
Dopo la bella pulizia al radiatore questo è diventato un colabrodo ; portato dal radiatorista mi ha detto che è inriparabile; per nn finire mi sono accorto che anche il radiatore interno e malmesso, l'ho riparato ma nn avrà vita lunga.
Niente va per il verso giusto, pensate che solo il motorino della ventola del riscaldamento mi ha fatto perdere una serata per vederlo girare senza problemi ufffff ...
birba- Numero di messaggi : 2327
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birba ha scritto:Niente va per il verso giusto, pensate che solo il motorino della ventola del riscaldamento mi ha fatto perdere una serata per vederlo girare senza problemi ufffff ...
com'è? semplice con le tre staffe di fissaggio?
Che palle però.... tutto storto deve andare
Senti... non voglio gufare, però se ne hai la possibilità fai una verifica della compressione dei cilindri... lo so che è tutto nuovo, ma che ti diano insieme problemi i due radiatori, sommato al problemino che avevi accennato sulla presunta pressione eccessiva sui manicotti dell'impianto di raffreddamento, qualche pensierino c'è da farselo venire... ripeto, non per gufare, ma per stare in guardia.
Ricordo ancora la sequenza inesorabile sulla mia 1100, dapprima mi è partito un manicotto, poiuna volta sostituito questo è toccato al radiatore del riscaldamento rompersi, fino a scoprire che c'era un trafilaggio nella testata
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:Niente va per il verso giusto, pensate che solo il motorino della ventola del riscaldamento mi ha fatto perdere una serata per vederlo girare senza problemi ufffff ...
com'è? semplice con le tre staffe di fissaggio?
Che palle però.... tutto storto deve andare
Senti... non voglio gufare, però se ne hai la possibilità fai una verifica della compressione dei cilindri... lo so che è tutto nuovo, ma che ti diano insieme problemi i due radiatori, sommato al problemino che avevi accennato sulla presunta pressione eccessiva sui manicotti dell'impianto di raffreddamento, qualche pensierino c'è da farselo venire... ripeto, non per gufare, ma per stare in guardia.
Ricordo ancora la sequenza inesorabile sulla mia 1100, dapprima mi è partito un manicotto, poiuna volta sostituito questo è toccato al radiatore del riscaldamento rompersi, fino a scoprire che c'era un trafilaggio nella testata
no, al motore è tutto ok!!! Lavando il radiatore ho tolto quello strato che sigillata i forellini (a centinaia) nella massa radiante
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Aspettando il radiatore nuovo inizio a montarmi gli interni
Un bel cruscotto senza alcun segno o crepa un pezzo da museo
Un bel cruscotto senza alcun segno o crepa un pezzo da museo
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:Un bel cruscotto senza alcun segno o crepa un pezzo da museo
Almeno non dovrai impazzire per cercarne un'altro!!!
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