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Cruscotto Rekord E1

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Messaggio  Skadett66 Ven 22 Set 2017, 23:58

Benissimo, un pensiero in meno e, come hai sottolineato, una giornata insieme in compagnia della bimba che ti ha fatto assistenza  Very Happy
questi bimbi sembra che lo siano per sempre, ma, esperienza vissuta, crescono in un attimo e te li trovi già adulti per cui goditi questo momento  Very Happy
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Messaggio  Rekordman Sab 23 Set 2017, 21:45

Neeskens78 ha scritto:
Rekordman ha scritto:i gruppi ottici posteriori sono stati sicuramente cambiati perché quelli con il bordo nero sono propri degli esemplari post "anno-modello" 1981, prima avevano il bordo rosso. Non cambia nulla, sia chiaro... è una pura curiosità Wink

ehm, avevo già comprato pure quelli.... boing boing boing boing boing boing anche perchè quelli neri montati su hanno il bordo un po' consumato
Grande! bravissimo Laughing approvazione
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Messaggio  Neeskens78 Dom 24 Set 2017, 19:17

uff... ogni giorno ne scopro una nuova...
oggi ho portato la Vanda in montagna per vedere come andava. In realtà mi sono involontariamente imboscato ad un raduno di auto d'epoca del quale posterò poi dopo le foto nel propriio thread (c'era pure una Kadett Gte sportiva targata Aosta di nuovo la Rekord C che avevo già vista all' altro raduno Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ), ma in realtà volevo chiedere una cosetta:
tornando in città abbiamo fatto una discesa un po' trafficata e anche un po' ripida, dove ho dovuto frenare più del solito, arrivati a casa il pedale non frenava più e nemmeno la macchina frenava più affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid .... mi son fermato un attimo usando il freno automatico impostandolo su P di parcheggio, ma ho avuto un po' paura anche perchè eravamo in città, con le bambine a bordo e volevo evitare di investire i pedoni. Alla fine dopo un po' a ricominciato a frenare abbastanza bene

Ora, premesso che il liquido dei freni non era al massimo del livello e che domani una controllatina la farò dare, volevo chiedere: il circuito dell' olio dei freni è un circuito chiuso, esatto? quindi, a meno di perdite che non ho visto, il livello dell' olio si abbassa man mano che i freni si consumano, ma rimane sempre in circolo.
E' dunque normale che dopo una discesa di circa 15 km un po' ripida la macchina non freni più e necessiti di ripristinare un attimo il suo assetto normale?
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Messaggio  birba Dom 24 Set 2017, 20:33

Cosa succedeva il pedale andava giù?  
Se restava duro e probabile che si siano scaldato troppo i dischi e pasticche che nn riuscivamo più a dissipare calore e che il calore stesso dell'olio abbia reso più gommoso i tubi da renderli elastici.

Cosa fare? Innanzitutto cambiare olio freni, magari anche i due tubi anteriori per scongiurare rotture future e un bel controllo a dischi e pasticche nn sarebbe male se sono al limite li sostituisci.

Mentre se il pedale andava giù e da revisionare/sostituire la pompa
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Messaggio  Neeskens78 Dom 24 Set 2017, 20:54

ciao Birba, sì il pedale andava giù e non frenava più... masochista masochista masochista masochista masochista
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Messaggio  birba Lun 25 Set 2017, 07:43

Neeskens78 ha scritto:ciao Birba, sì il pedale andava giù e non frenava più... masochista masochista masochista masochista masochista

Me lo ha fece anche a me una volta per poi non presestri più il pronlema.
Cosa fare? Quasi certamente è la pompa ma come già detto io cambierei anche i tubi anteriori e naturalmente tutto l'olio
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Messaggio  Skadett66 Lun 25 Set 2017, 14:34

Una volta mia figlia con la Lancia Y ha percorso circa 10 km col freno a mano leggermente tirato senza che se ne accorgesse, poi una volta fermata sotto casa mi avvisò di sentire una forte puzza di bruciato, 
neanche il tempo di finire le parole che ho visto le coppe ruota posteriori cadere sul fianco, con i pezzi di plastica di ancoraggio ai perni delle ruote completamente fusi e filanti In effetti il calore sviluppato dal leggero attrito delle ganasce aveva reso entrambi i cerchi posteriori molto bollenti (figuriamoci, per sciogliere la plastica!) e si era lamentata per i freni che non andavano più. Ho constatato personalmente che il pedale del freno andava completamente giù senza provocare nessun effetto, nemmeno lieve, frenante, tanto che le ho detto che è stato un miracolo non aver innescato alcun tipo di incidente, una situazione pericolosissima. Ero rassegnato a portare la macchina in officina il giorno dopo, ma a distanza di ore, la mattina successiva, la macchina era tornata a frenare perfettamente come prima Shocked Shocked
Mi è capitato in passato, con la kadett E quando era ancora nuova, di percorrere tratti fortemente in discesa e con le curve e ritrovarmi col fiato corto in frenata, anche se in quel caso ricordo che il pedale restava duro ma non ottenevo effetto frenante, mentre nel caso della Lancia y di cui ho parlato prima il pedale andava giù come se avessero aperto gli spurghi dei freni.
Da una parte mi sento di dirti che può essere normale quanto ti è accaduto e magari modificare un pò il comportamento di guida sfruttando maggiormente il freno motore, dall'altra ritengo per una questione di sicurezza seguire i consigli di Birba che male non fanno a prescindere. Non credo ci siano colpe da imputare alla pompa dei freni in quanto se si crea del vapore acqueo nel circuito, o un afflosciamento dei tubi, quella continua a spingere liquido senza incontrare contrasti ed è normale che scenda fino in fondo. A meno che non scende a fondo anche a freddo
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Messaggio  Neeskens78 Lun 25 Set 2017, 15:52

Ciao Gianni, beh in effetti quello che è successo a tua figlia è stato davvero rischioso pale comunque il freno a mano l'avevo tirato giù bene, son sicuro di non essermi dimenticato. Stamattina l'ho portata subito dal meccanico, tra un paio di ore vado a vedere che problema sia stato e vi aggiorno. intanto però grazie, siete sempre davvero di aiuto Smile
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Messaggio  Skadett66 Lun 25 Set 2017, 23:47

Neeskens78 ha scritto:comunque il freno a mano l'avevo tirato giù bene, son sicuro di non essermi dimenticato.
Assolutamente, anzi per maggiore chiarezza non intendevo ipotizzare una tua dimenticanza sul freno a mano, ma evidenziare gli effetti, le conseguenze dei freni surriscaldati  perfetto!
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Messaggio  Neeskens78 Mar 26 Set 2017, 08:27

Skadett66 ha scritto:Assolutamente, anzi per maggiore chiarezza non intendevo ipotizzare una tua dimenticanza sul freno a mano, ma evidenziare gli effetti, le conseguenze dei freni surriscaldati

Nono Gianni, non avevo pensato che avessi dei dubbi, anzi hai fatto bene a dirlo, perchè ci ho pensato pure io per un attimo..

Comunque alla fine la realtà era molto più semplice. Non aveva più freni davanti.... sbadato non li avevo ancora fatti controllare perchè aspettavo qualche settimana ancora che avrei montato gli pneumatici invernali e non mi sembrava frenasse male, anzi... però evidentemente scendendo dalla montagna ha finito tutte le pastiglie rimaste.
Comunque mi cambiano pure l'olio e controllano bene tutto. Stasera ce l'avrò di nuovo Smile
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Messaggio  Skadett66 Mar 26 Set 2017, 08:57

Meglio così  Wink
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Messaggio  rek-d Mar 26 Set 2017, 13:15

.. aggiungo che se le pinze anteriori sono Ate e le pastglie sono quelle che vanno montate con due perni, la macchina smette di frenare ben prima che siano finite, causa la larghezza della molletta tra i due perni appunto che impedisce la corsa della pastiglie verso il disco

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Messaggio  Neeskens78 Mar 26 Set 2017, 13:39

rek-d ha scritto:.. aggiungo che se le pinze anteriori sono Ate e le pastglie sono quelle che vanno montate con due perni, la macchina smette di frenare ben prima che siano finite, causa la larghezza della molletta tra i due perni appunto che impedisce la corsa della pastiglie verso il disco

grazie rek per l'info, comunque me le ha fatte vedere tutte smontate lì sul banco. non era rimasto proprio più nulla..
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Messaggio  Neeskens78 Mar 26 Set 2017, 19:34

beh, alla fine abbiamo risolto pure questa, freni nuovi davanti, cambio olio, cambiata pure una guarnizione nel motore, e guarnizione del cambio automatico. Son volati via un po' di eurini ma almeno posso andare via tranquillo, in più il meccanico si è pure complimentato per l'acquisto e per come va okey
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Messaggio  Skadett66 Mar 26 Set 2017, 20:00

Bene... l'importante è aver risolto e visto che stava in officina aver risolto anche quei dettagli delle guarnizioni  perfetto!
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Messaggio  Neeskens78 Dom 01 Ott 2017, 16:20

buongiorno e buona domenica a tutti Smile nell'attesa di portare domani e martedi la Vanda in carrozzeria per un bel rinforzo e ristrutturazione alla scocca ho una piccola domanda sul clacson: di colpo ha smesso di funzionare e non suona più. l'ho staccato dal volante ma i contatti erano a posto. Aprendo il cofano ho notato che i fili andavano in un piccolo cilindretto metallico appena davanti al vetro (protetto da una semplice mascherina in plastica/gomma che fa anche da spartiacque.

E' quello tutto il meccanismo elettrico del clacson? e se è quello che cosa dovrei toccare per capire un po' il non funzionamento? a me sembra tutto collegato bene, in più a funzionato fin' ora scratch
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Messaggio  joecatreno Dom 01 Ott 2017, 19:04

Neeskens78 ha scritto:buongiorno e buona domenica a tutti Smile nell'attesa di portare domani e martedi la Vanda in carrozzeria per un bel rinforzo e ristrutturazione alla scocca ho una piccola domanda sul clacson: di colpo ha smesso di funzionare e non suona più. l'ho staccato dal volante ma i contatti erano a posto. Aprendo il cofano ho notato che i fili andavano in un piccolo cilindretto metallico appena davanti al vetro (protetto da una semplice mascherina in plastica/gomma che fa anche da spartiacque.

E' quello tutto il meccanismo elettrico del clacson? e se è quello che cosa dovrei toccare per capire un po' il non funzionamento? a me sembra tutto collegato bene, in più a funzionato fin' ora scratch

mah, immagino che suddetto cilindretto potrebbe essere un condensatore... in ogni caso dal cilindretto dovrebbero uscire altri due cavetti che vanno al clacson vero e proprio, una specie di "padellina" (...cilindretti e padelline... Rolling Eyes Laughing ) che solitamente si trova subito dietro la griglia anteriore, zona radiatore. In ogni caso penso che il problema sia il clacson o sto altro aggeggio che si trova tra il pulsante ed il clacson, se proprio non è un problema di cavi (filo rotto o massa scollegata)
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Messaggio  Rekordman Dom 01 Ott 2017, 22:20

joecatreno ha scritto:(...cilindretti e padelline... Rolling Eyes Laughing )
Laughing Laughing Laughing Laughing

Confermo quanto detto da Paolo e aggiungo che anche i clacson delle mie Rekord non funzionano... sarà un problema senile cronico Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  birba Lun 02 Ott 2017, 07:40

Togliti il dubbio che sia il clacson il problema, mandargli la 12v direttamente su uno dei due poli, verifica che l'altro capo sia a massa.
Potrebbe essere il clacson ( e con la prova che ti dicevo la capisci ) o i cavi che portano l'alimentazione o semplicemente non fa più massa.
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Messaggio  birba Lun 02 Ott 2017, 07:41

Rekordman ha scritto:
joecatreno ha scritto:(...cilindretti e padelline... Rolling Eyes Laughing )
Laughing Laughing Laughing Laughing

Confermo quanto detto da Paolo e aggiungo che anche i clacson delle mie Rekord non funzionano... sarà un problema senile cronico Laughing Laughing Laughing

Il mio di tanto in tanto cambia il suono ma in una maniera o in un'altra funziona sempre, almeno per ora
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Messaggio  Neeskens78 Ven 06 Ott 2017, 23:57

Rieccomi qui dopo un po' ad aggiornarvi: intanto la Vanda ha di nuovo la scocca completamente integra e risanata. Adesso sì che guido tranquillo! Ora che hanno risaldato e rinforzato tutta la parte sotto, ha una stabilità e una solidità notevole Smile))
Ho anche sostituito i due fanali posteriori con quelli rossi originali, per la gioia di Vittorio lol!

Lunedi faccio mettere una guarnizione nuova per il cambio che perde un po' e poi attenderò tranquillo la primavera per farla verniciare come si deve Smile))

Volevo chiedervi anche una cosa: volevo mettere un antifurto o anche uno di quei blocca sterzi di sicurezza... da un lato non sono convinto perchè ho paura di dare ancora più nell'occhio, non bastava il colore arancio... però vorrei mettere qualcosa per stare più tranquillo visto che comunque la uso tutti i giorni.

Consigli? ha senso o è superfluo?
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Messaggio  Opelista71 Sab 07 Ott 2017, 11:20

Non andare oltre una bella catena solida tra volante e leva regolazione sedile.Il superfluo e' inutile su vetture come le nostre.Consiglio spassionato. Very Happy
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Messaggio  Rekordman Lun 09 Ott 2017, 21:25

Neeskens78 ha scritto:Rieccomi qui dopo un po' ad aggiornarvi: intanto la Vanda ha di nuovo la scocca completamente integra e risanata. Adesso sì che guido tranquillo! Ora che hanno risaldato e rinforzato tutta la parte sotto, ha una stabilità e una solidità notevole Smile))
Caspita, un lavoro fatto tutto sommato in tempi rapidissimi!  mi piace!

Neeskens78 ha scritto:Ho anche sostituito i due fanali posteriori con quelli rossi originali, per la gioia di Vittorio lol!
boing  boing  boing

Neeskens78 ha scritto:Volevo chiedervi anche una cosa: volevo mettere un antifurto o anche uno di quei blocca sterzi di sicurezza... da un lato non sono convinto perchè ho paura di dare ancora più nell'occhio, non bastava il colore arancio... però vorrei mettere qualcosa per stare più tranquillo visto che comunque la uso tutti i giorni.

Consigli? ha senso o è superfluo?
Se la macchina dorme nel cortile e se, comunque, non la lasci mai in luoghi "pericolosi" basta qualche piccola accortezza... se non vuoi dare nell'occhio puoi pensare a installare uno staccabatteria, al limite...
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