Cruscotto Rekord E1
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Rekordman
birba
Neeskens78
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Re: Cruscotto Rekord E1
Benissimo, un pensiero in meno e, come hai sottolineato, una giornata insieme in compagnia della bimba che ti ha fatto assistenza
questi bimbi sembra che lo siano per sempre, ma, esperienza vissuta, crescono in un attimo e te li trovi già adulti per cui goditi questo momento
questi bimbi sembra che lo siano per sempre, ma, esperienza vissuta, crescono in un attimo e te li trovi già adulti per cui goditi questo momento
Re: Cruscotto Rekord E1
Grande!Neeskens78 ha scritto:Rekordman ha scritto:i gruppi ottici posteriori sono stati sicuramente cambiati perché quelli con il bordo nero sono propri degli esemplari post "anno-modello" 1981, prima avevano il bordo rosso. Non cambia nulla, sia chiaro... è una pura curiosità
ehm, avevo già comprato pure quelli.... anche perchè quelli neri montati su hanno il bordo un po' consumato
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Cruscotto Rekord E1
uff... ogni giorno ne scopro una nuova...
oggi ho portato la Vanda in montagna per vedere come andava. In realtà mi sono involontariamente imboscato ad un raduno di auto d'epoca del quale posterò poi dopo le foto nel propriio thread (c'era pure una Kadett Gte sportiva targata Aosta di nuovo la Rekord C che avevo già vista all' altro raduno ), ma in realtà volevo chiedere una cosetta:
tornando in città abbiamo fatto una discesa un po' trafficata e anche un po' ripida, dove ho dovuto frenare più del solito, arrivati a casa il pedale non frenava più e nemmeno la macchina frenava più .... mi son fermato un attimo usando il freno automatico impostandolo su P di parcheggio, ma ho avuto un po' paura anche perchè eravamo in città, con le bambine a bordo e volevo evitare di investire i pedoni. Alla fine dopo un po' a ricominciato a frenare abbastanza bene
Ora, premesso che il liquido dei freni non era al massimo del livello e che domani una controllatina la farò dare, volevo chiedere: il circuito dell' olio dei freni è un circuito chiuso, esatto? quindi, a meno di perdite che non ho visto, il livello dell' olio si abbassa man mano che i freni si consumano, ma rimane sempre in circolo.
E' dunque normale che dopo una discesa di circa 15 km un po' ripida la macchina non freni più e necessiti di ripristinare un attimo il suo assetto normale?
oggi ho portato la Vanda in montagna per vedere come andava. In realtà mi sono involontariamente imboscato ad un raduno di auto d'epoca del quale posterò poi dopo le foto nel propriio thread (c'era pure una Kadett Gte sportiva targata Aosta di nuovo la Rekord C che avevo già vista all' altro raduno ), ma in realtà volevo chiedere una cosetta:
tornando in città abbiamo fatto una discesa un po' trafficata e anche un po' ripida, dove ho dovuto frenare più del solito, arrivati a casa il pedale non frenava più e nemmeno la macchina frenava più .... mi son fermato un attimo usando il freno automatico impostandolo su P di parcheggio, ma ho avuto un po' paura anche perchè eravamo in città, con le bambine a bordo e volevo evitare di investire i pedoni. Alla fine dopo un po' a ricominciato a frenare abbastanza bene
Ora, premesso che il liquido dei freni non era al massimo del livello e che domani una controllatina la farò dare, volevo chiedere: il circuito dell' olio dei freni è un circuito chiuso, esatto? quindi, a meno di perdite che non ho visto, il livello dell' olio si abbassa man mano che i freni si consumano, ma rimane sempre in circolo.
E' dunque normale che dopo una discesa di circa 15 km un po' ripida la macchina non freni più e necessiti di ripristinare un attimo il suo assetto normale?
Re: Cruscotto Rekord E1
Cosa succedeva il pedale andava giù?
Se restava duro e probabile che si siano scaldato troppo i dischi e pasticche che nn riuscivamo più a dissipare calore e che il calore stesso dell'olio abbia reso più gommoso i tubi da renderli elastici.
Cosa fare? Innanzitutto cambiare olio freni, magari anche i due tubi anteriori per scongiurare rotture future e un bel controllo a dischi e pasticche nn sarebbe male se sono al limite li sostituisci.
Mentre se il pedale andava giù e da revisionare/sostituire la pompa
Se restava duro e probabile che si siano scaldato troppo i dischi e pasticche che nn riuscivamo più a dissipare calore e che il calore stesso dell'olio abbia reso più gommoso i tubi da renderli elastici.
Cosa fare? Innanzitutto cambiare olio freni, magari anche i due tubi anteriori per scongiurare rotture future e un bel controllo a dischi e pasticche nn sarebbe male se sono al limite li sostituisci.
Mentre se il pedale andava giù e da revisionare/sostituire la pompa
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Cruscotto Rekord E1
Neeskens78 ha scritto:ciao Birba, sì il pedale andava giù e non frenava più...
Me lo ha fece anche a me una volta per poi non presestri più il pronlema.
Cosa fare? Quasi certamente è la pompa ma come già detto io cambierei anche i tubi anteriori e naturalmente tutto l'olio
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Cruscotto Rekord E1
Una volta mia figlia con la Lancia Y ha percorso circa 10 km col freno a mano leggermente tirato senza che se ne accorgesse, poi una volta fermata sotto casa mi avvisò di sentire una forte puzza di bruciato,
neanche il tempo di finire le parole che ho visto le coppe ruota posteriori cadere sul fianco, con i pezzi di plastica di ancoraggio ai perni delle ruote completamente fusi e filanti In effetti il calore sviluppato dal leggero attrito delle ganasce aveva reso entrambi i cerchi posteriori molto bollenti (figuriamoci, per sciogliere la plastica!) e si era lamentata per i freni che non andavano più. Ho constatato personalmente che il pedale del freno andava completamente giù senza provocare nessun effetto, nemmeno lieve, frenante, tanto che le ho detto che è stato un miracolo non aver innescato alcun tipo di incidente, una situazione pericolosissima. Ero rassegnato a portare la macchina in officina il giorno dopo, ma a distanza di ore, la mattina successiva, la macchina era tornata a frenare perfettamente come prima
Mi è capitato in passato, con la kadett E quando era ancora nuova, di percorrere tratti fortemente in discesa e con le curve e ritrovarmi col fiato corto in frenata, anche se in quel caso ricordo che il pedale restava duro ma non ottenevo effetto frenante, mentre nel caso della Lancia y di cui ho parlato prima il pedale andava giù come se avessero aperto gli spurghi dei freni.
Da una parte mi sento di dirti che può essere normale quanto ti è accaduto e magari modificare un pò il comportamento di guida sfruttando maggiormente il freno motore, dall'altra ritengo per una questione di sicurezza seguire i consigli di Birba che male non fanno a prescindere. Non credo ci siano colpe da imputare alla pompa dei freni in quanto se si crea del vapore acqueo nel circuito, o un afflosciamento dei tubi, quella continua a spingere liquido senza incontrare contrasti ed è normale che scenda fino in fondo. A meno che non scende a fondo anche a freddo
neanche il tempo di finire le parole che ho visto le coppe ruota posteriori cadere sul fianco, con i pezzi di plastica di ancoraggio ai perni delle ruote completamente fusi e filanti In effetti il calore sviluppato dal leggero attrito delle ganasce aveva reso entrambi i cerchi posteriori molto bollenti (figuriamoci, per sciogliere la plastica!) e si era lamentata per i freni che non andavano più. Ho constatato personalmente che il pedale del freno andava completamente giù senza provocare nessun effetto, nemmeno lieve, frenante, tanto che le ho detto che è stato un miracolo non aver innescato alcun tipo di incidente, una situazione pericolosissima. Ero rassegnato a portare la macchina in officina il giorno dopo, ma a distanza di ore, la mattina successiva, la macchina era tornata a frenare perfettamente come prima
Mi è capitato in passato, con la kadett E quando era ancora nuova, di percorrere tratti fortemente in discesa e con le curve e ritrovarmi col fiato corto in frenata, anche se in quel caso ricordo che il pedale restava duro ma non ottenevo effetto frenante, mentre nel caso della Lancia y di cui ho parlato prima il pedale andava giù come se avessero aperto gli spurghi dei freni.
Da una parte mi sento di dirti che può essere normale quanto ti è accaduto e magari modificare un pò il comportamento di guida sfruttando maggiormente il freno motore, dall'altra ritengo per una questione di sicurezza seguire i consigli di Birba che male non fanno a prescindere. Non credo ci siano colpe da imputare alla pompa dei freni in quanto se si crea del vapore acqueo nel circuito, o un afflosciamento dei tubi, quella continua a spingere liquido senza incontrare contrasti ed è normale che scenda fino in fondo. A meno che non scende a fondo anche a freddo
Re: Cruscotto Rekord E1
Ciao Gianni, beh in effetti quello che è successo a tua figlia è stato davvero rischioso comunque il freno a mano l'avevo tirato giù bene, son sicuro di non essermi dimenticato. Stamattina l'ho portata subito dal meccanico, tra un paio di ore vado a vedere che problema sia stato e vi aggiorno. intanto però grazie, siete sempre davvero di aiuto
Re: Cruscotto Rekord E1
Assolutamente, anzi per maggiore chiarezza non intendevo ipotizzare una tua dimenticanza sul freno a mano, ma evidenziare gli effetti, le conseguenze dei freni surriscaldatiNeeskens78 ha scritto:comunque il freno a mano l'avevo tirato giù bene, son sicuro di non essermi dimenticato.
Re: Cruscotto Rekord E1
Skadett66 ha scritto:Assolutamente, anzi per maggiore chiarezza non intendevo ipotizzare una tua dimenticanza sul freno a mano, ma evidenziare gli effetti, le conseguenze dei freni surriscaldati
Nono Gianni, non avevo pensato che avessi dei dubbi, anzi hai fatto bene a dirlo, perchè ci ho pensato pure io per un attimo..
Comunque alla fine la realtà era molto più semplice. Non aveva più freni davanti.... non li avevo ancora fatti controllare perchè aspettavo qualche settimana ancora che avrei montato gli pneumatici invernali e non mi sembrava frenasse male, anzi... però evidentemente scendendo dalla montagna ha finito tutte le pastiglie rimaste.
Comunque mi cambiano pure l'olio e controllano bene tutto. Stasera ce l'avrò di nuovo
Re: Cruscotto Rekord E1
.. aggiungo che se le pinze anteriori sono Ate e le pastglie sono quelle che vanno montate con due perni, la macchina smette di frenare ben prima che siano finite, causa la larghezza della molletta tra i due perni appunto che impedisce la corsa della pastiglie verso il disco
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: Cruscotto Rekord E1
rek-d ha scritto:.. aggiungo che se le pinze anteriori sono Ate e le pastglie sono quelle che vanno montate con due perni, la macchina smette di frenare ben prima che siano finite, causa la larghezza della molletta tra i due perni appunto che impedisce la corsa della pastiglie verso il disco
grazie rek per l'info, comunque me le ha fatte vedere tutte smontate lì sul banco. non era rimasto proprio più nulla..
Re: Cruscotto Rekord E1
beh, alla fine abbiamo risolto pure questa, freni nuovi davanti, cambio olio, cambiata pure una guarnizione nel motore, e guarnizione del cambio automatico. Son volati via un po' di eurini ma almeno posso andare via tranquillo, in più il meccanico si è pure complimentato per l'acquisto e per come va
Re: Cruscotto Rekord E1
Bene... l'importante è aver risolto e visto che stava in officina aver risolto anche quei dettagli delle guarnizioni
Re: Cruscotto Rekord E1
buongiorno e buona domenica a tutti nell'attesa di portare domani e martedi la Vanda in carrozzeria per un bel rinforzo e ristrutturazione alla scocca ho una piccola domanda sul clacson: di colpo ha smesso di funzionare e non suona più. l'ho staccato dal volante ma i contatti erano a posto. Aprendo il cofano ho notato che i fili andavano in un piccolo cilindretto metallico appena davanti al vetro (protetto da una semplice mascherina in plastica/gomma che fa anche da spartiacque.
E' quello tutto il meccanismo elettrico del clacson? e se è quello che cosa dovrei toccare per capire un po' il non funzionamento? a me sembra tutto collegato bene, in più a funzionato fin' ora
E' quello tutto il meccanismo elettrico del clacson? e se è quello che cosa dovrei toccare per capire un po' il non funzionamento? a me sembra tutto collegato bene, in più a funzionato fin' ora
Re: Cruscotto Rekord E1
Neeskens78 ha scritto:buongiorno e buona domenica a tutti nell'attesa di portare domani e martedi la Vanda in carrozzeria per un bel rinforzo e ristrutturazione alla scocca ho una piccola domanda sul clacson: di colpo ha smesso di funzionare e non suona più. l'ho staccato dal volante ma i contatti erano a posto. Aprendo il cofano ho notato che i fili andavano in un piccolo cilindretto metallico appena davanti al vetro (protetto da una semplice mascherina in plastica/gomma che fa anche da spartiacque.
E' quello tutto il meccanismo elettrico del clacson? e se è quello che cosa dovrei toccare per capire un po' il non funzionamento? a me sembra tutto collegato bene, in più a funzionato fin' ora
mah, immagino che suddetto cilindretto potrebbe essere un condensatore... in ogni caso dal cilindretto dovrebbero uscire altri due cavetti che vanno al clacson vero e proprio, una specie di "padellina" (...cilindretti e padelline... ) che solitamente si trova subito dietro la griglia anteriore, zona radiatore. In ogni caso penso che il problema sia il clacson o sto altro aggeggio che si trova tra il pulsante ed il clacson, se proprio non è un problema di cavi (filo rotto o massa scollegata)
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: Cruscotto Rekord E1
joecatreno ha scritto:(...cilindretti e padelline... )
Confermo quanto detto da Paolo e aggiungo che anche i clacson delle mie Rekord non funzionano... sarà un problema senile cronico
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Re: Cruscotto Rekord E1
Togliti il dubbio che sia il clacson il problema, mandargli la 12v direttamente su uno dei due poli, verifica che l'altro capo sia a massa.
Potrebbe essere il clacson ( e con la prova che ti dicevo la capisci ) o i cavi che portano l'alimentazione o semplicemente non fa più massa.
Potrebbe essere il clacson ( e con la prova che ti dicevo la capisci ) o i cavi che portano l'alimentazione o semplicemente non fa più massa.
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Cruscotto Rekord E1
Rekordman ha scritto:joecatreno ha scritto:(...cilindretti e padelline... )
Confermo quanto detto da Paolo e aggiungo che anche i clacson delle mie Rekord non funzionano... sarà un problema senile cronico
Il mio di tanto in tanto cambia il suono ma in una maniera o in un'altra funziona sempre, almeno per ora
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Re: Cruscotto Rekord E1
Rieccomi qui dopo un po' ad aggiornarvi: intanto la Vanda ha di nuovo la scocca completamente integra e risanata. Adesso sì che guido tranquillo! Ora che hanno risaldato e rinforzato tutta la parte sotto, ha una stabilità e una solidità notevole ))
Ho anche sostituito i due fanali posteriori con quelli rossi originali, per la gioia di Vittorio
Lunedi faccio mettere una guarnizione nuova per il cambio che perde un po' e poi attenderò tranquillo la primavera per farla verniciare come si deve ))
Volevo chiedervi anche una cosa: volevo mettere un antifurto o anche uno di quei blocca sterzi di sicurezza... da un lato non sono convinto perchè ho paura di dare ancora più nell'occhio, non bastava il colore arancio... però vorrei mettere qualcosa per stare più tranquillo visto che comunque la uso tutti i giorni.
Consigli? ha senso o è superfluo?
Ho anche sostituito i due fanali posteriori con quelli rossi originali, per la gioia di Vittorio
Lunedi faccio mettere una guarnizione nuova per il cambio che perde un po' e poi attenderò tranquillo la primavera per farla verniciare come si deve ))
Volevo chiedervi anche una cosa: volevo mettere un antifurto o anche uno di quei blocca sterzi di sicurezza... da un lato non sono convinto perchè ho paura di dare ancora più nell'occhio, non bastava il colore arancio... però vorrei mettere qualcosa per stare più tranquillo visto che comunque la uso tutti i giorni.
Consigli? ha senso o è superfluo?
Re: Cruscotto Rekord E1
Non andare oltre una bella catena solida tra volante e leva regolazione sedile.Il superfluo e' inutile su vetture come le nostre.Consiglio spassionato.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
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Corsa B 1.2 del 1994
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Cruscotto Rekord E1
Caspita, un lavoro fatto tutto sommato in tempi rapidissimi!Neeskens78 ha scritto:Rieccomi qui dopo un po' ad aggiornarvi: intanto la Vanda ha di nuovo la scocca completamente integra e risanata. Adesso sì che guido tranquillo! Ora che hanno risaldato e rinforzato tutta la parte sotto, ha una stabilità e una solidità notevole ))
Neeskens78 ha scritto:Ho anche sostituito i due fanali posteriori con quelli rossi originali, per la gioia di Vittorio
Se la macchina dorme nel cortile e se, comunque, non la lasci mai in luoghi "pericolosi" basta qualche piccola accortezza... se non vuoi dare nell'occhio puoi pensare a installare uno staccabatteria, al limite...Neeskens78 ha scritto:Volevo chiedervi anche una cosa: volevo mettere un antifurto o anche uno di quei blocca sterzi di sicurezza... da un lato non sono convinto perchè ho paura di dare ancora più nell'occhio, non bastava il colore arancio... però vorrei mettere qualcosa per stare più tranquillo visto che comunque la uso tutti i giorni.
Consigli? ha senso o è superfluo?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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