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Re: Rekord D 2000 D
Guarda... è proprio impossibile, credimi. Ora è difficile da spiegare ma se tu vedessi la forma del volante capiresti subito perché...mixkadett76 ha scritto:potresti far fresare il mozzo dei volanti in tuo possesso per ridurne lo spessore fino ai 7cm della tua bananina
In ogni caso le mie sono ipotesi, voglio comunque provare a fare la sostituzione. Mi sono procurato la chiave da 23 per svitare il dado, l'estrattore ce l'ho... appena ho due minuti... zac!!
Per carità, Gianni... verissimo!!Skadett66 ha scritto:Vittorio, te lo dico solo per farti trovare un punto di consolazione non per entrare nel merito della sostituzione: pensa un pò come sarebbe la situazione a parti invertite: avere il volante esatto che ti serve ma non avere la rekord dove montarlo
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Skadett66 ha scritto:Vittorio, te lo dico solo per farti trovare un punto di consolazione non per entrare nel merito della sostituzione: pensa un pò come sarebbe la situazione a parti invertite: avere il volante esatto che ti serve ma non avere la rekord dove montarlo
Bravo Gianni, così si parla!! Sto ragazzo ha bisogno di distrarsi, s'è fissato ... Per me, una volta che si rassegna trova il modo involontariamente ....
Re: Rekord D 2000 D
Vittorio, non disperare prima o poi salta fuori, questo volante
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord D 2000 D
Avete ragione, ragazzi... Sant'Ebay non ti molla mai
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Re: Rekord D 2000 D
eccolo:
http://www.ebay.de/itm/OPEL-COMMODORE-B-REKORD-D-BERLINA-4-Speichen-LENKRAD-/290662664105?pt=DE_Autoteile&hash=item43acd847a9
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Re: Rekord D 2000 D
Eh... è che è di una Commodore GS, che sicuramente non aveva il cambio al volante... e poi non lo spediscono in Italia...
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Re: Rekord D 2000 D
Alla fine l'ho preso, Michele... e spiego anche il perché:
ieri sono andato in garage armato di spirito bellicoso, cacciavite ed estrattore, deciso a tentare questa benedetta sostituzione. Svitato il dado e tolto il fermo, ho cominciato a sacramentare da subito perché l'estrattore non entrava nei fori del volante a due razze... per qualche misterioso mistero hanno un "passo" di qualche millimetro più largo, quindi -di fatto- l'estrattore risultava inutilizzabile (per la cronaca, nei due volanti a quattro razze in mio possesso, le misure dei fori erano invece perfette ). Un po' scoraggiato sono rimasto a fissare inebetito il volante per qualche mezzo minuto, poi, preso da una certa qual incazzatura, mi sono inclinato verso destra di 45 gradi (in modo da non prendermi in faccia la corona) e ho cominciato a menare qualche colpetto gentile ma deciso in modo alternato dietro le razze del volante (immaginate la posizione del tutto innaturale e i sacramenti che passavano mentalmente...)... risultato inaspettato, al quinto colpo, il volante è venuto via di scatto e solo grazie all'accortezza che ho illustrato prima, non me lo sono "baciato".
Tutto contento, ho provato ad infilare per primo il volante della Diplomat (quello con la corona leggermente più larga) ma ho visto subito che l'attacco del mozzo è proprio diverso... non c'è modo di spingere il volante verso il piantone. Allora l'ho estratto e ho provato con quello della Manta, uguale, ma con la corona di diametro leggermente inferiore: questo andava, l'ho spinto per bene sulla molla, ho rimesso il fermo, riavvitato il dado...et voilà! Sembrava fatta!
Sembrava, però... perché invece, a ben vedere, il volante non girava... o meglio girava a fatica strisciando in modo drammatico contro l'estremità del piantone. No bene. Ho fatto la prova del 9 accorgendomi che, per mantenere la giusta tolleranza tra volante e piantone, il dado si avvitava sulla filettatura solo per tre quarti, lasciando tra l'altro al volante un certo "gioco" in senso trasversale. No buono, assolutamente. Tra l'altro, va detto che anche a dado avvitato a fondo (e quindi a volante "inamovibile") non funzionava l'avvisatore acustico, segno che i contatti non toccavano il disco del devioluci...
Insomma, è vero... quei due volanti sono simili ma non vanno bene. Ho quindi contattato l'inserzionista dell'asta riportata da Michele e ci ho fatto quattro chiacchiere... lui è un Commodorista iscritto al sito Alt-Opel.eu e mi ha assicurato che il volante dell'inserzione (che è appunto di una Commodore) va bene per tutte le Rekord D, anche quelle col cambio al volante perché dice che il piantone è comune a tutte le versioni. Sarà... a me, dalla foto, appare uguale a quello della Manta in mio possesso, ma può essere che le misure siano diverse, dalle foto non riesco a giudicare. Insomma, l'ho preso, tanto, per 25 euro... se non va bene al limite lo rivenderò.
Ah, ho segnalato al venditore il nostro forum... chissà se viene a darci un'occhiata
L'avventura continua...
ieri sono andato in garage armato di spirito bellicoso, cacciavite ed estrattore, deciso a tentare questa benedetta sostituzione. Svitato il dado e tolto il fermo, ho cominciato a sacramentare da subito perché l'estrattore non entrava nei fori del volante a due razze... per qualche misterioso mistero hanno un "passo" di qualche millimetro più largo, quindi -di fatto- l'estrattore risultava inutilizzabile (per la cronaca, nei due volanti a quattro razze in mio possesso, le misure dei fori erano invece perfette ). Un po' scoraggiato sono rimasto a fissare inebetito il volante per qualche mezzo minuto, poi, preso da una certa qual incazzatura, mi sono inclinato verso destra di 45 gradi (in modo da non prendermi in faccia la corona) e ho cominciato a menare qualche colpetto gentile ma deciso in modo alternato dietro le razze del volante (immaginate la posizione del tutto innaturale e i sacramenti che passavano mentalmente...)... risultato inaspettato, al quinto colpo, il volante è venuto via di scatto e solo grazie all'accortezza che ho illustrato prima, non me lo sono "baciato".
Tutto contento, ho provato ad infilare per primo il volante della Diplomat (quello con la corona leggermente più larga) ma ho visto subito che l'attacco del mozzo è proprio diverso... non c'è modo di spingere il volante verso il piantone. Allora l'ho estratto e ho provato con quello della Manta, uguale, ma con la corona di diametro leggermente inferiore: questo andava, l'ho spinto per bene sulla molla, ho rimesso il fermo, riavvitato il dado...et voilà! Sembrava fatta!
Sembrava, però... perché invece, a ben vedere, il volante non girava... o meglio girava a fatica strisciando in modo drammatico contro l'estremità del piantone. No bene. Ho fatto la prova del 9 accorgendomi che, per mantenere la giusta tolleranza tra volante e piantone, il dado si avvitava sulla filettatura solo per tre quarti, lasciando tra l'altro al volante un certo "gioco" in senso trasversale. No buono, assolutamente. Tra l'altro, va detto che anche a dado avvitato a fondo (e quindi a volante "inamovibile") non funzionava l'avvisatore acustico, segno che i contatti non toccavano il disco del devioluci...
Insomma, è vero... quei due volanti sono simili ma non vanno bene. Ho quindi contattato l'inserzionista dell'asta riportata da Michele e ci ho fatto quattro chiacchiere... lui è un Commodorista iscritto al sito Alt-Opel.eu e mi ha assicurato che il volante dell'inserzione (che è appunto di una Commodore) va bene per tutte le Rekord D, anche quelle col cambio al volante perché dice che il piantone è comune a tutte le versioni. Sarà... a me, dalla foto, appare uguale a quello della Manta in mio possesso, ma può essere che le misure siano diverse, dalle foto non riesco a giudicare. Insomma, l'ho preso, tanto, per 25 euro... se non va bene al limite lo rivenderò.
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Re: Rekord D 2000 D
Vittorio, mi sarebbe tanto piaciuto stare lì con te, ma sopratutto per godere della tua ironia. Devi essere una persona di grande compagnia! Tuttavia, come vedi, il metodo "agricolo" è universale se accompagnato da ingegno e un pò di savoir faire... Ottima la tua analisi e descrizione della verie fasi, ma per la prossima volta, per evitare di baciarti con il sterzo, con il quale ormai mi sembra di capire non hai neanche un buon rapporto, allenta il dado e lascialo avvitato sul piantone per 1 giro/1giro+1/2. In questo modo quando lo sterzo esce, batte contro il dado e non ti va in faccia. Ritornando però allo sterzo della Diplomat io però riproverei, può darsi che non entrava perchè non avevi "centrato" il mille righe. magari è più facile fare una prova senza la molla che si interpone tra devio e sterzo... così almeno eviti il contrasto.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Rekord D 2000 D
Eh eh, Bruno... la mia ironia ieri era veramente ai bassifondi... c'è stato un momento in cui mi sono sentito veramente il re degli sfigati
L'accorgimento per evitare di prendersi il volante in faccia mi sembra tu l'avessi già descritto, sono io che non ne ho tenuto conto... ma ora, fatta l'esperienza, ti penserò ogni volta!
Per quanto riguarda il volante della Diplomat non mi sono spiegato bene io, in effetti... diciamo che si ottiene lo stesso effetto di quello della Manta solo che, a differenza di quest'ultimo, non lo si può spingere contro il piantone perché il mozzo termina con una sporgenza... una specie di corona metallica che, a contatto con il piantone lo rovinerebbe in modo irreparabile. Evidentemente, il piantone della Diplomat è fatto in modo diverso, per accogliere appositamente questa corona...
L'accorgimento per evitare di prendersi il volante in faccia mi sembra tu l'avessi già descritto, sono io che non ne ho tenuto conto... ma ora, fatta l'esperienza, ti penserò ogni volta!
Per quanto riguarda il volante della Diplomat non mi sono spiegato bene io, in effetti... diciamo che si ottiene lo stesso effetto di quello della Manta solo che, a differenza di quest'ultimo, non lo si può spingere contro il piantone perché il mozzo termina con una sporgenza... una specie di corona metallica che, a contatto con il piantone lo rovinerebbe in modo irreparabile. Evidentemente, il piantone della Diplomat è fatto in modo diverso, per accogliere appositamente questa corona...
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Re: Rekord D 2000 D
Aspetta a dirlo... vediamo come va a finire col prossimo volante!vectra87 ha scritto:vittò sei sempre simpaticissimo!
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Re: Rekord D 2000 D
ma non esisteva un volante sportivo a 3 razze Opel per Rekord D o Commodore B?
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Rekord D 2000 D
No... ti sembrerà strano ma il volante sportivo per questi due modelli era proprio quello a quattro razze. Infatti, nel manuale d'officina (e nell'elenco degli optional), è denominato proprio "Sportlenkrad" (volante sportivo)
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
in effetti non ne avevo mai visto uno a 3 razze per la rekord ma resta strano che non ne abbiano fatto uno
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: Rekord D 2000 D
E alla fine...
...non so se mi spiego, vero...
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Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
ER VOLANTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Rekord D 2000 D
Devo ringraziare sentitamente herr Eberhard Rink di Kreuztal, in Germania (http://www.alt-opel.eu/index.php?sn=typengruppe36), che mi ha venduto il "pezzo giusto" e mi ha dato indicazioni preziose. Ma anche tutti voi che mi avete seguito in questa peripezia e illuminato con istruzioni, consigli e "dritte"
Ultima modifica di Rekordman il Sab 03 Mar 2012, 22:09 - modificato 2 volte.
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
vectra87 ha scritto:vidu vi...l'ha mise u' volant fantasticooo!
traduco: ma vedilo! l'ha messo il volante
Vittorio, cerca di coltivare una bella amicizia con questo tizio visto come ti ha perfettamente erudito in merito, e a questo punto (io che mi sono perso) cerca di fare se possibile un bel reportage su quali differenze ci si trovare acquistando un volante apparentemente idoneo ad essere montato su questa o quella macchina... lo mettiamo tra le "cose da sapere" una rubrica che non sarebbe male allestire
Re: Rekord D 2000 D
Diciamo che sto cercando di tenermelo come "referente" (spero, ad esempio, che mi aiuti a capire un po' di pratiche burocratiche per importare le auto dalla Germania). Una cosa curiosa: nel pacco del volante mi ha inserito un volantino pubblicitario dell'Alt-Opel Club... ovviamente è tutto in tedesco e devo tradurlo ( ) ma vedo che ci sono elencate tutte le attività, ci sono foto dei raduni, mi pare di capire che abbiano anche una rivista (!). Per la cronaca (se non ho capito male) l'iscrizione annuale costa 60 euro ma per il primo anno ne fanno pagare solo 25...Skadett66 ha scritto:Vittorio, cerca di coltivare una bella amicizia con questo tizio visto come ti ha perfettamente erudito in merito, e a questo punto (io che mi sono perso) cerca di fare se possibile un bel reportage su quali differenze ci si trovare acquistando un volante apparentemente idoneo ad essere montato su questa o quella macchina... lo mettiamo tra le "cose da sapere" una rubrica che non sarebbe male allestire
Per quanto riguarda il volante... io mi sono fatto questa idea sommaria: gli unici modelli ad aver problemi sono le Rekord D e le Commodore B perché hanno il piantone sterzo più lungo della norma. Per tutti gli altri modelli, i volanti dovrebbero essere tranquillamente interscambiabili. Infatti, questo che mi ha venduto Eberhard è in tutto e per tutto uguale a quello della Manta che avevo io, anche nella forma del mozzo; l'unica differenza sta nel fatto che quest'ultimo è meno profondo di due-tre centimetri.
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Re: Rekord D 2000 D
comunque sia,questo volante rende davvero l'auto molto piu signorile...ne aumenta la bellezza...
ps:vittò ma poi che hai fatto con la radio?l'hai collegata?
ps:vittò ma poi che hai fatto con la radio?l'hai collegata?
Re: Rekord D 2000 D
Finalmente Vittorio l'hai montato lo sterzo! Ora potrai ritornare a dormire la notte, almeno fino a quando non avrai quanche altro "desiderio" da esaudire......(purtroppo gli incontentabili hanno questo fardello da sopportare). Ironia a parte, come diceva Gianni, cerca di tenere da conto questo prezioso contatto, sia per i ricambi che info tecniche e quant'altro dovesse occorrere. Infatti e sinceramente non sapevo neanche io che ci fosse lo stesso modello di sterzo con due lunghezze di mozzo diverse. Una cuorisità, dov'era montato originariamente lo sterzo che hai montato sulla Bananina?
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Rekord D 2000 D
Grazie Antò!!vectra87 ha scritto:comunque sia,questo volante rende davvero l'auto molto piu signorile...ne aumenta la bellezza...
ps:vittò ma poi che hai fatto con la radio?l'hai collegata?
Sì sì, la radio l'ho fatta collegare ancora l'autunno scorso... ho applicato un'antenna adesiva da parabrezza e fila tutto a meraviglia... direi che questa Grundig di quarant'anni fa si sente quasi meglio della Clarion di serie della mia Peugeot 307!
Ehhh... come negarlo??KB Holiday ha scritto:Finalmente Vittorio l'hai montato lo sterzo! Ora potrai ritornare a dormire la notte, almeno fino a quando non avrai quanche altro "desiderio" da esaudire......(purtroppo gli incontentabili hanno questo fardello da sopportare).
Adesso comincia la caccia ai rostri dei paraurti, anche se... lo confesso... sto facendo un serio pensiero sulla Rekord diesel tedesca postata qualche tempo fa da Paolo. Se dovessi riuscire a pianificare l'acquisto, significherebbe dare lo stop ai lavori sulla Bananina e (***NOTIZIA SHOCK***) metterla in vendita...
Il volante proviene nientepopòdimeno che da una Commodore!KB Holiday ha scritto:Una cuorisità, dov'era montato originariamente lo sterzo che hai montato sulla Bananina?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
la vendiiii? non ci credo...cmq sia,anche volendo prendere l'altra rekord,dici che la riesci a vendere in italia la bananina?non è cosa semplice...
Re: Rekord D 2000 D
Rekordman ha scritto:E alla fine...
...non so se mi spiego, vero...
hahaha! Grande, finalmente anche quest'odissea si è conclusa
Comunque chissà, magari tra qualche mese avrai voglia di mettere sù un bel tre razze sportivo...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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