consigli per il restauro della mia rekord D
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:mentre anche sul coperchio punterie é stata fatta una modifica, come la kadett di gianni monta cerchi fiat la mia rekord monta il tappo olio
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:Giusto é uguale al 2300 mentre a me è un 2000 ... mentre anche sul coperchio punterie é stata fatta una modifica, come la kadett di gianni monta cerchi fiat la mia rekord monta il tappo olio
se ti interessa ha montato (e non escluso che li rimonterò) gli specchi dell'astra, i devioluci con il control cruise che azionano i comandi dell'autoradio, ha montato gli interni della nexia, paraurti della GSI, alette parasole con luci di cortesia della Vectra B... ecc ecc.. un bel pasticcino
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Skadett66 ha scritto:birba ha scritto:Giusto é uguale al 2300 mentre a me è un 2000 ... mentre anche sul coperchio punterie é stata fatta una modifica, come la kadett di gianni monta cerchi fiat la mia rekord monta il tappo olio
se ti interessa ha montato (e non escluso che li rimonterò) gli specchi dell'astra, i devioluci con il control cruise che azionano i comandi dell'autoradio, ha montato gli interni della nexia, paraurti della GSI, alette parasole con luci di cortesia della Vectra B... ecc ecc.. un bel pasticcino
complimenti.... quantomeno sono tutti ricambi derivanti da altre opel o similari, mentre mio suocero essendo dipendente fiat gli piaceva modificarla con ricambi fiat; questo nn tanto sulla carrizeria o interni ma sopratutto sulla meccanica.
Immaginate che sul motore che avete sentito girare sono montate candelette e precamere proveniente dal motore sofim e catena di distribuzione proveniente dalla campagnola ,queste sono solo le poche cose che mi sono venute in mente al momento.
sapete mio suocero e' praticamente un guru su questa macchina la conosce nei minimi dettagli
birba- Numero di messaggi : 2327
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audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ottimo lavoro di carrozzeria... poi, sulla lamiera nuda, nelle riparazioni, che primer hai utilizzato? Io consiglio un bicomponente epossidico ed anche lo stucco, sto pensando di sostituire il classico stucco metallico, a base poliestere con uno stucco autoprodotto con resina epossidica e carica di microsfere cave che conferiscono leggerezza all'impasto e microfibre di vetro per la resistenza alla trazione ed alle fratture.
Il fatto che impiega dalle 6 alle 8 ore per catalizzare può essere un vantaggio perchè dà la possibilità di prepararne un bel po' e di stenderlo con tutta tranquillità.
Ho sperimentato questa tecnica sul Bedford e ho visto che, rispetto allo stucco metallico, nel tempo e con il sole, le stuccature hanno meno ritiro ed è più difficile che crepino e che tra lo stucco e la lamiera si infiltri l'umidità e si formi la ruggine.
Il fatto che impiega dalle 6 alle 8 ore per catalizzare può essere un vantaggio perchè dà la possibilità di prepararne un bel po' e di stenderlo con tutta tranquillità.
Ho sperimentato questa tecnica sul Bedford e ho visto che, rispetto allo stucco metallico, nel tempo e con il sole, le stuccature hanno meno ritiro ed è più difficile che crepino e che tra lo stucco e la lamiera si infiltri l'umidità e si formi la ruggine.
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
fulcanelli999 ha scritto:Ottimo lavoro di carrozzeria... poi, sulla lamiera nuda, nelle riparazioni, che primer hai utilizzato? Io consiglio un bicomponente epossidico ed anche lo stucco, sto pensando di sostituire il classico stucco metallico, a base poliestere con uno stucco autoprodotto con resina epossidica e carica di microsfere cave che conferiscono leggerezza all'impasto e microfibre di vetro per la resistenza alla trazione ed alle fratture.
Il fatto che impiega dalle 6 alle 8 ore per catalizzare può essere un vantaggio perchè dà la possibilità di prepararne un bel po' e di stenderlo con tutta tranquillità.
Ho sperimentato questa tecnica sul Bedford e ho visto che, rispetto allo stucco metallico, nel tempo e con il sole, le stuccature hanno meno ritiro ed è più difficile che crepino e che tra lo stucco e la lamiera si infiltri l'umidità e si formi la ruggine.
riparo una parte per volta, per questo un prodotto che polimerizza con cosi tanto tempo nn mi sarebbe tanto utile, tento di usare pochissimo stucco adrizzando il piu possibile le lamiere. Il fondo che sto usando e' un bicomponente epossidico della inver come lo stucco, sono prodotti generalmente usati per i mezzi industriali per questo forse un po' meno rifiniti ma molto resistenti.
Poi come detto in precedenza è il mio primo restauro per questo sto sperimentanto tanto chiedendo consigli a chi ne sa' piu di me e come gia fatto tu sarai preso di mira dalle mie domande
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
prego accomodatevi
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birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Mitica!!birba ha scritto:prego accomodatevi
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Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Come potete vedere anche l'interno ha bisogno di un bel restauro
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Beh, dai, non direi... la mia era messa peggio. Qui ci sta solo una bella pulitina
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Rekordman ha scritto:Beh, dai, non direi... la mia era messa peggio. Qui ci sta solo una bella pulitina
VITTORIOOOOOO
Bravi, vi state tutti dando da fare con le vostre belle, io invece in queste "ferie" non ho toccato nulla... il mio povero CS è la che mi aspetta...
Comunque ha proprio un bel suono la tua Rekord, mi sembra giri molto bene, no?
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ebbè... se l'avessi vista quando l'ho tirata fuori dal garage sotterraneo a Milano... mi veniva da piangere...joecatreno ha scritto:Rekordman ha scritto:Beh, dai, non direi... la mia era messa peggio. Qui ci sta solo una bella pulitina
VITTORIOOOOOO
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Visto che nn mi va di romperla come capita si smonta la seduta della poltrona posteriore seduta
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:Visto che nn mi va di romperla come capita si smonta la seduta della poltrona posteriore seduta
problema risolto una tempestiva telefonata al buon Bruno, un'ottima spiegazione e la seduta é smontata
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Vedo solo adesso... altrimenti avrei potuto darti una dritta veloce.
Ad ogni modo... ad uno come te non può mancare questo: http://www.ebay.it/itm/OPEL-Rekord-D-Commodore-B-Werkstatt-Handbuch-/280676607601?pt=Sach_Fachb%C3%BCcher&hash=item4159a12671
Ad ogni modo... ad uno come te non può mancare questo: http://www.ebay.it/itm/OPEL-Rekord-D-Commodore-B-Werkstatt-Handbuch-/280676607601?pt=Sach_Fachb%C3%BCcher&hash=item4159a12671
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Rekordman ha scritto:Vedo solo adesso... altrimenti avrei potuto darti una dritta veloce.
Ad ogni modo... ad uno come te non può mancare questo: http://www.ebay.it/itm/OPEL-Rekord-D-Commodore-B-Werkstatt-Handbuch-/280676607601?pt=Sach_Fachb%C3%BCcher&hash=item4159a12671
bellissimo ...ma porca pupazza quanto costa
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Bene, oggi dopo una mattinata rilassante, mi é venuta vogliadi metter mani sul rekord. Innanzitutto come avete ben capito ho smontato la poltrona posteriore,con nn pochi problemi, poi mi sono cimentato sullo smontaggio del nottolino del baule.
Sembrava una cosa semplice mentre si è rilevato più complicato del previsto, a differenza dei nottolino delle portiere che hanno un fermo a forma di ferro di cavallo , quello del baule ha una ghiera filettata, nella posizione in cui si trova nn è semplice capire come è montato ma sopratutto questa ghiera porta solo due piccole asole difficili da raggiungere con q ualsiasi atrezzo, oltre tutto tra l'alluminio del nottolino e l'acciaio della.ghiera si é formato dell'ossido.
Insomma a farla breve sono stato costretto a tagliare della lamiera intorno al nottolino per estrarlo .In pratica un bel lavoretto
domani postero' qualche foto per rendere meglio l'idea
Sembrava una cosa semplice mentre si è rilevato più complicato del previsto, a differenza dei nottolino delle portiere che hanno un fermo a forma di ferro di cavallo , quello del baule ha una ghiera filettata, nella posizione in cui si trova nn è semplice capire come è montato ma sopratutto questa ghiera porta solo due piccole asole difficili da raggiungere con q ualsiasi atrezzo, oltre tutto tra l'alluminio del nottolino e l'acciaio della.ghiera si é formato dell'ossido.
Insomma a farla breve sono stato costretto a tagliare della lamiera intorno al nottolino per estrarlo .In pratica un bel lavoretto
domani postero' qualche foto per rendere meglio l'idea
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
No, infatti il prezzo è sproporzionato... il venditore ha smanie di grandezza. Ma se tieni sott'occhio Ebay, ogni tanto ne spunta fuori qualcuno a prezzi molto più umani. Se non dico cavolate io devo averlo pagato circa un terzo...birba ha scritto:Rekordman ha scritto:Vedo solo adesso... altrimenti avrei potuto darti una dritta veloce.
Ad ogni modo... ad uno come te non può mancare questo: http://www.ebay.it/itm/OPEL-Rekord-D-Commodore-B-Werkstatt-Handbuch-/280676607601?pt=Sach_Fachb%C3%BCcher&hash=item4159a12671
bellissimo ...ma porca pupazza quanto costa
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:Bene, oggi dopo una mattinata rilassante, mi é venuta vogliadi metter mani sul rekord. Innanzitutto come avete ben capito ho smontato la poltrona posteriore,con nn pochi problemi, poi mi sono cimentato sullo smontaggio del nottolino del baule.
Sembrava una cosa semplice mentre si è rilevato più complicato del previsto, a differenza dei nottolino delle portiere che hanno un fermo a forma di ferro di cavallo , quello del baule ha una ghiera filettata, nella posizione in cui si trova nn è semplice capire come è montato ma sopratutto questa ghiera porta solo due piccole asole difficili da raggiungere con q ualsiasi atrezzo, oltre tutto tra l'alluminio del nottolino e l'acciaio della.ghiera si é formato dell'ossido.
Insomma a farla breve sono stato costretto a tagliare della lamiera intorno al nottolino per estrarlo .In pratica un bel lavoretto
domani postero' qualche foto per rendere meglio l'idea
.....lo stesso della Kb e Ascona/Manta A....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Kadett C del 1976
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Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
KB Holiday ha scritto:birba ha scritto:Bene, oggi dopo una mattinata rilassante, mi é venuta vogliadi metter mani sul rekord. Innanzitutto come avete ben capito ho smontato la poltrona posteriore,con nn pochi problemi, poi mi sono cimentato sullo smontaggio del nottolino del baule.
Sembrava una cosa semplice mentre si è rilevato più complicato del previsto, a differenza dei nottolino delle portiere che hanno un fermo a forma di ferro di cavallo , quello del baule ha una ghiera filettata, nella posizione in cui si trova nn è semplice capire come è montato ma sopratutto questa ghiera porta solo due piccole asole difficili da raggiungere con q ualsiasi atrezzo, oltre tutto tra l'alluminio del nottolino e l'acciaio della.ghiera si é formato dell'ossido.
Insomma a farla breve sono stato costretto a tagliare della lamiera intorno al nottolino per estrarlo .In pratica un bel lavoretto
domani postero' qualche foto per rendere meglio l'idea
.....lo stesso della Kb e Ascona/Manta A....
ecco, posta qualche foto, prima o poi dovrò farlo anch'io col CS
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
stai davvero facendo un lavorone!
|mattia|- Numero di messaggi : 483
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
come promesso vi posto qualche foto del famigerato nottolino baule
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come potete vedere e' composto da 3 parti il nottolino vero e proprio, una ghiera fissa che segue il profilo della lamiera e una ghiera avvitata sulla estremita' che tiene unita la lamiera tra la ghiera fissa e il nottolino
la cosa complicata e' lo svitare questa ghiera. probabilmente occorre un atrezzo dedicato perche gli spazi sono davvero risicati
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probabilmente, nel mio caso, qualcuno aveva gia' provato a smontarlo rovinando sia la ghiera filettata che il filetto del nottolino allora causa forza maggiore sono stato costretto a fare quello che una persona sana di mente nn avrebbe mai fatto: tagliare la lamiera intorno al nottolino
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spero di essere stato utile a qualcuno com le mie foto
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come potete vedere e' composto da 3 parti il nottolino vero e proprio, una ghiera fissa che segue il profilo della lamiera e una ghiera avvitata sulla estremita' che tiene unita la lamiera tra la ghiera fissa e il nottolino
la cosa complicata e' lo svitare questa ghiera. probabilmente occorre un atrezzo dedicato perche gli spazi sono davvero risicati
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probabilmente, nel mio caso, qualcuno aveva gia' provato a smontarlo rovinando sia la ghiera filettata che il filetto del nottolino allora causa forza maggiore sono stato costretto a fare quello che una persona sana di mente nn avrebbe mai fatto: tagliare la lamiera intorno al nottolino
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spero di essere stato utile a qualcuno com le mie foto
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
A me lo fece un carrozziere sulla mia Manta A senza prima consultarmi. Non l'ho ucciso non per la paura del carcere ma perchè così avrei lasciato sola ed in mezzo ad una strada la mia piccolina. Comunque gli fischieranno ancora le orecchie per le bestemmie!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Cosa vuoi che sia... la lamiera si risalta e tutto torna come prima o quasi...
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:come promesso vi posto qualche foto del famigerato nottolino baule
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come potete vedere e' composto da 3 parti il nottolino vero e proprio, una ghiera fissa che segue il profilo della lamiera e una ghiera avvitata sulla estremita' che tiene unita la lamiera tra la ghiera fissa e il nottolino
la cosa complicata e' lo svitare questa ghiera. probabilmente occorre un atrezzo dedicato perche gli spazi sono davvero risicati
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probabilmente, nel mio caso, qualcuno aveva gia' provato a smontarlo rovinando sia la ghiera filettata che il filetto del nottolino allora causa forza maggiore sono stato costretto a fare quello che una persona sana di mente nn avrebbe mai fatto: tagliare la lamiera intorno al nottolino
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spero di essere stato utile a qualcuno com le mie foto
Caspita che lavoretto! Ma non riuscivi, lateralmente, con un cacciavite usato a mo' di scalpello ad agire sulle due tacchette per svitare? Il nottolino è identico a quello che ho adattato sulla mia Rekord C. Adesso guardo se, per caso, ne avessi un altro tra i ricambi che presi in blocco all'Opel tempo fa...
Ma il blocchetto serratura ce l'hai o ti serve anche quello?
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ci ho provato ma ere sia rovinato che ossidato ,immagina che ho avuto difficoltà a smontarlo in morsa. se lo hai tra i ricambi mi farebbe comodo considerato che si apre con qualsiasi chiave
birba- Numero di messaggi : 2327
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