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Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 12:54

Si Gianni un vero e proprio

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Messaggio  Skadett66 Dom 12 Gen 2014, 12:56

birba ha scritto:Un amicone mi ha trovato, sempre in germania, un motore alleggerito NUOVO a 390 più spedizioni sarebbe da prendere al volo. Questo è per la omega/frontera.
Montavano lo stesso basamento ma con testata diversa. La mia paura e che nn si trovi qualche intercapedine testata/basamento e mi mandi tutto a puxxxne

e se trovassimo la testata dell'omega frontera?
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Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 13:00

Skadett66 ha scritto:
birba ha scritto:Un amicone mi ha trovato, sempre in germania, un motore alleggerito NUOVO a 390 più spedizioni sarebbe da prendere al volo. Questo è per la omega/frontera.
Montavano lo stesso basamento ma con testata diversa. La mia paura e che nn si trovi qualche intercapedine testata/basamento e mi mandi tutto a puxxxne

e se trovassimo la testata dell'omega frontera?

Da stavolgerla così tanto???? No....
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Messaggio  Skadett66 Dom 12 Gen 2014, 13:38

perchè... poi cambierebbe tutto ciò che ne deriva?
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Messaggio  rek-d Dom 12 Gen 2014, 14:13

fabio, io porterei anche iniettori e pompa a far vedere .
così ho la somma di tutto e so quanto costerà il motore.
non so qunto fattibile sia con il blocco dell'omega...lascia stare!

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Messaggio  birba Dom 12 Gen 2014, 15:41

rek-d ha scritto:fabio, io porterei anche iniettori e pompa a far vedere .
così ho la somma di tutto e so quanto costerà il motore.

mi toccherà portarla dal pompista ma preferisco portarla con il motore già fatto in modo da poterla provare una volta su tutte.
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Messaggio  KB Holiday Lun 13 Gen 2014, 09:23

birba ha scritto:
rek-d ha scritto:io una "lucidatina" alla canna nemmeno gliela darei. Cioè, è ben rigata lungo tutto il cilindro, anche se dalla foto non si apprezza la profondità del solco. Quel pistone ti "pomperà" olio in camera sempre. Lucidatina non serve a niente, purtroppo è da rialesare, secondo me.
la rettifica dell'albero: ma l'hanno misurato? magari è stato già rettificato? lì , se i perni sono in buone condizioni, propendo per la sola lucidatura. Se siamo in tolleranza, perchè rettificarlo? Prima si misura e poi si vede!
ok per tenuta valvole e sedi,
insomma mi sembra che la somma delle 3 rettifiche non ne faccia una valida... Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Diesel-Kolben-89-00-mm-/260343874467?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9db443a3

http://www.ebay.de/itm/4-Opel-Rekord-Berlina-2100-Diesel-Kolben-88-50-mm-/260343317350?pt=DE_Autoteile&hash=item3c9dabc366


è vero nn ho aggiornato in maniera adeguata :|ho cambiato progetto... ho abbandonato il vecchio monoblocco (quello rigato per intenterci) perché nn aveva solo le canne rigate ma erano scese per questo occorreva rincamiciarlo; sono passato a quello della rekord salernitana. Questo nn è messo male tutt'altro ha solo delle "macchie" causate dalla lunga inattivita'.
Anche questo fu revisionato in parte (incamiciato ) ma furono lasciati i vecchi pistoni, che ora sono da buttare. Il banco di questo è già stato rettificato a +25 e si vedono segni d'usura e piccoli solchi; mentre l'albero del primo motore nn è mai stato lavorato e a vista sembra essere in buono stat, naturalmente il rettificatore potrà misurarlo (cosa che spero abbia fatto per dirmi che occorre lavorarono).
per quanto riguarda i pistoni l'officina già lì possiede come rimanenze di magazzino ma perche' mi ha fatto tutto un conto nn riesco bene a capire quanto mi vengono a costare.
Su ebay ne ho trovati a 200€ ma se la differenza è poca lascio perdere e prendo tutto da lui.

Il conto che porto io è questo:

Spianatira testata                20€
Rettifica valvole e sedi       80€
Rettifica albero                  150€
Bronzine banco e biella    180€
Lavaggi lucidatura montaggio m/b   50€
Pistoni                                  220

Per un totale di 700 eurazzi Crying or Very sad

Io preleverei l'abero motore dall'officina dov'è ora e lo porterei a misurare ad un'altra rettifica, giusto per avere la certezza di cio che mi dicono...
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Messaggio  KB Holiday Lun 13 Gen 2014, 09:25

birba ha scritto:Un amicone mi ha trovato, sempre in germania, un motore alleggerito NUOVO a 390 più spedizioni sarebbe da prendere al volo. Questo è per la omega/frontera.
Montavano lo stesso basamento ma con testata diversa. La mia paura e che nn si trovi qualche intercapedine testata/basamento e mi mandi tutto a puxxxne
 
Pensavo.... puoi verificare a catalogo (in alcuni ci sono anche i disegni) se le le guarnizioni sono uguali o se portano dei passaggi acqua/olio diversi... anche solo per cultura. Io sto andando spesso dall'amico dove sto acquistando il materiale dell'alfa 2000 berlina che sto restaurando... se ti serve qualcosa fammi sapere...
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Messaggio  birba Gio 16 Gen 2014, 00:37

Piccolo aggiornamento, oggi ho ritirato il monoblocco, testata e vari dal rettificatore. Il suo lavoro è finito e pagato Crying or Very sad in fine ha rettificato l'albero sostituito bronzine di banco e biella, lucidato cilindri, sostituito e allineato pistoni con dei nuovi della mahle, rettificato valvole e sedi e spianata la testata.
Sono riuscito a spuntarla a 650 euro, nn tantissimo rispetto ad altri preventivi ma comunque la strada è ancoooooooooora lunga.
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Messaggio  Skadett66 Gio 16 Gen 2014, 11:02

birba ha scritto:Piccolo aggiornamento, oggi ho ritirato il monoblocco, testata e vari dal rettificatore. Il suo lavoro è finito e pagato :cry:in fine ha rettificato l'albero sostituito bronzine di banco e biella, lucidato cilindri, sostituito e allineato pistoni con dei nuovi della mahle, rettificato valvole e sedi e spianata la testata.
Sono riuscito a spuntarla a 650 euro, nn tantissimo rispetto ad altri preventivi ma comunque la strada è ancoooooooooora lunga.

azzo... velocissimo...!!
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Messaggio  AleAscona Gio 16 Gen 2014, 12:38

Fabio un'altra tappa conclusa....e vai  cheers 
Una curiosità....in che senso allineato pistoni
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Messaggio  rek-d Gio 16 Gen 2014, 13:07

già che ha in mano i carter della distribuzione, il coperchio sotto con 6 viti è l'alloggiamento della pompa dell'olio ad ingranaggi, come le vecchie alfa
controlla che il corpo pompa non sia eccessivamente rigato così come il coperchio e di non avere eccessivo gioco tra gli ingranaggi, mi sembra dovrebbe essere 0.10mm tra dente e dente e tra faccia dell'ingranaggio col piano d'appoggio del coperchio.
sul coperchio hai anche la valvola di sovvrapressione, controlla che sia libera e pulita
se non è nel coperchio, allora ce l'hai sul fianco del carter, vicino al tenditore catena  approvazione 

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Messaggio  birba Ven 17 Gen 2014, 00:01

AleAscona ha scritto:Fabio un'altra tappa conclusa....e vai  cheers 
Una curiosità....in che senso allineato pistoni

no nn è mica conclusa... adesso va montato tutto il motore.


L'allineamento dei pistoni si fa quando si sostituiscono i pistoni o si fanno dei grandi lavori sulle biella bronzine ecc; questo viene fatto rendendo eccendriche le boccole di spinto (sulle bielle ) per far si che questi abbiano una sporgenza / rientranza dei pistoni rispetto al mononlocco per tutte quattro uguali; in alcuni casi, per far ciò,è necessario rettificare le teste dei pistoni.
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Messaggio  birba Ven 17 Gen 2014, 00:22

Si Daniele, proprio oggi ho lavato il carter domani faccio dei controlli più approfonditi, ma a prima occhiata sembra essere tutto ok.

Già ho chiesto su fb ma nn ho avuto gran successo, mi occorre sapere la corretta procedura della messa in fase della pompa d'iniezione. Ho tutti gli attrezzi e nn mi va di rivolgermi ad un pompista altrimenti vanno via ancora altri soldini.
Su questo motore è possibile mettere in fase tramite le tacce solo l'albero motore con l'albero a camme.
Sul volano ha due tacche una di zero e l'altra dovrebbe essere l'anticipo relativamente al senso di rotazione.
sulla pompa è possibile montare , con un'apposita interfaccia,un comparetore il quale sale ad ogni intervento di un pompante, posizionando il primo o il quarto cilindro a pms e posizionando la prima tacca sul volano ha(quella dell'anticipo) dovrei montare la pompa con il quarto pompante in alto, e qui casca l'asino... nn riesco a capire quale dei quattro segnali datomi dal comparatore è imputabile al quarto iniettore.
Come si dice "Ho pensato ad alta voce" magari il mio ragionamento fa scattare qualche ricordo a qualcuno
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Messaggio  rek-d Ven 17 Gen 2014, 13:50

scusa , ma il comparatore non lo metti al centro del "culo" della pompa? intendo, hai le 4 uscite per gli iniettori, il comparatore va messo togliendo il tappo al centro della culatta e li misuri quanto deve essere (di norma).
o mi stai dicendo che non sai nemmeno quale uscita va dove e che non sai quale uscita stia buttando gasolio in quel momento?
il millerighe è tutto lavorato oppure manca un dente?

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Messaggio  birba Ven 17 Gen 2014, 22:58

Ma si che so' dove e come va montato il comparatore. Forse nn mi sono spiegato, la pompa ad ogni giro completo alza l'ago del comparatore 4 volte una ogni 90°. In quale quarto devo fermare la pompa? Come capisco quanto sta lavorando il quarto pompante? E a che punto della rampa di salita del comparatore va bloccata la pompa? Il comparatore ha una rampa d'escursione di 22 decimi per poi cadere immediatamente a zero.

consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 35 P2l4

Un amico mi ha detto che allentando uno dei quattro raccordi avvitati nnella pompa e ruotando la pompa si intuisce quando lavora quel pompante.
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Messaggio  Skadett66 Ven 17 Gen 2014, 23:02

com'è frustrante non sapere come poterti essere di aiuto  Sad  Sad  Sad
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Messaggio  joecatreno Ven 17 Gen 2014, 23:37

ahhahahaha non ci capisco niente....  boing boing boing 
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Messaggio  rek-d Sab 18 Gen 2014, 10:14

ho fatto una casino col "quote"
leggi tutto



birba ha scritto:Ma si che so' dove e come va montato il comparatore.

ueh, nun te incazzà....(sto scherzando!)

 Forse nn mi sono spiegato, la pompa ad ogni giro completo alza l'ago del comparatore 4 volte una ogni 90°. In quale quarto devo fermare la pompa? Come capisco quanto sta lavorando il quarto pompante? E a che punto della rampa di salita del comparatore va bloccata la pompa? Il comparatore ha una rampa d'escursione di 22 decimi per poi cadere immediatamente a zero.

22 decimi , non è 1 valore che ho riscontrato su questi motori (che ancora non ho capito cosa monti) dalle mie tabelle. io in off ho delle tabelle cxhe dipendono sia dalla pompa montata - sigla - che dal motore
che motore e pompa hai tu? mi pare di rcorader che sono intorno al mm l'alzata, ovviamente in fase di alzata, appunto

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Un amico mi ha detto che allentando  uno dei quattro raccordi avvitati nnella pompa e ruotando la pompa si intuisce quando lavora quel pompante.

ho parlato proprio ieri con la mia rettifica.
non occorre mollare i raccordi, però non è facile
devi riempire la pompa di gasolio, farla girare (a mano è quasi impossibile, appunto perchè va a scatti)) e veder da quale cannula hai la bolla di gasolio, no zampillo, giusto una bolla.

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Messaggio  birba Sab 18 Gen 2014, 20:27

leggo leggo e rileggo!!!! forse sto risolvendo l'arcano (almeno teoricamente) ci sono piu' tecniche per la messa in fase uno detto" traboccamento" l'altra piu' tecnica col comparatore

la tecnica di traboccamento e semplice, si porta il motore a PMS con la tacca sul volano con l'anticipo (sul volano trovo due tacche zero e anticipo).
Si allenta il raccordo del cilindro 1 e si riempie la pompa di gasolio; si ruota la pompa e da quel raccordo inizia a trabboccare gasolio si ruota ancora fino al punto che nn esce piu quello e' il punto zero della pompa.

per quanto riguarda la tecinica col comparatore ho dedotto che i 22 decimi che ho riscontrato sono la corsa totale del pompante ma nn il punto zero questo in teoria e' all'80% della sua corsa.

rekD, il mio motore e' un 23D il tipo pompa nn la so ma e' una bosh. Tu ha letto che il valore dovrebbe essere attorno al mm , quello dovrebbe essere il punto zero

qusta settimana monto tutto e provo a metterla in fase altrimenti chiamo il pompista  Rolling Eyes 
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Messaggio  rek-d Sab 18 Gen 2014, 20:35

boia, ci hai lavorato tutto il giorno?
io grattavo ruggine...
lunedi ricordami che ti scanno la pagina coi valori della pompa. io so che sul volano ci sono 2 segni, sul benzina almeno, ma del diesel non so...

rek-d

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Messaggio  birba Sab 18 Gen 2014, 21:24

rek-d ha scritto:boia, ci hai lavorato tutto il giorno?
io grattavo ruggine...
lunedi ricordami che ti scanno la pagina coi valori della pompa. io so che sul volano ci sono 2 segni, sul benzina almeno, ma del diesel non so...

si ke ti ricordo Wink quando penso a una cosa nn dormo la notte. Tu gratta gratta la.ruggine e o ti passa!!!
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Messaggio  rek-d Sab 18 Gen 2014, 22:36

vedo che sei ancora qui.
ma il millerighe della pompa lo riesci a montare in tutte le posizioni o ha un a scanalatura?

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consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 35 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  birba Sab 18 Gen 2014, 22:56

rek-d ha scritto:vedo che sei ancora qui.
ma il millerighe della pompa lo riesci a montare in tutte le posizioni o ha un a scanalatura?

no è libero dì essere montato in tutti le posizioni, nn ha un dente falso
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consigli per il restauro della mia rekord D - Pagina 35 Empty Re: consigli per il restauro della mia rekord D

Messaggio  Rekordman Lun 20 Gen 2014, 00:05

joecatreno ha scritto:ahhahahaha non ci capisco niente....  boing boing boing 
...IDEM...  lol! 
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