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Messaggio  Rekordman Dom 01 Apr 2012, 00:43

mixkadett76 ha scritto:ma il pompista ci ha messo fisicamente mano? Voglio dire, ha usato uno strumento (comparatore) montato sulla pompa? Perché senza quello strumento non si può stabilire se sia in fase o meno.
Guarda che non è semplice distinguere se il suono provenga direttamente dalle punterie o in generale dalla parte alta della testata. Del resto, se le punterie sono state registrate non possono in nessun caso (secondo me) produrre un rumore così forte, soprattutto agli alti giri dove il loro rumore verrebbe coperto da quelli di combustione. Il tipico rumore di punteria è più simile ad uno sfarfallìo che ad un battito secco.
No no, non ci ha messo mano ed è per questo che un po' il dubbio mi è rimasto... ma, come ripeto, davvero qui non so dove sbattere la testa, non c'è nessunoa cui possa rivolgermi con fiducia. La settimana prossima proverò ad andare in un paese qui vicino dove c'è una storica officina Opel... so che il titolare è ancora quello dei vecchi tempi, lui le Rekord dovrebbe ricordarsele.

Tra l'altro sono un po' in pensiero per questa cosa... dovete sapere che nel 1979, durante un viaggio, a causa di un guasto avvenuto in autostrada alla Rekord 2100 D di mio papà, rimanemmo fermi qualche giorno ad Attigliano, una cittadina umbra, nell'attesa che i meccanici della locale officina convenzionata ACI rimettessero in sesto il motore. Per trent'anni mi è rimasto in testa quello che allora mi aveva detto mio papà: avevo sette anni e, per semplificare lui mi spiegò che "una valvola si era sganciata ed era entrata nel cilindro". Adesso come adesso mi vengono i brividi perché capisco che la cosa più probabile è che si sia rotta una punteria e abbia mantenuto la valvola in posizione aperta, ditemi se sbaglio... non vorrei dovermi trovare ad affrontare un problema del genere...
Quella volta il guasto fu causa della vendita della Rekord... qualche mese dopo, infatti, la sostituimmo con la 2.0 della serie E... Rolling Eyes
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Messaggio  renato741 Dom 01 Apr 2012, 18:52

Caro vittorio, non avendo l'auto a portata di mano, non so proprio cosa pensare, dovrei sentire il rumore con le mie orecchie per rendermi conto del guasto.
Da quello che dici, io sarei propenso a credere che non ci siano problemi alla pompa, però davvero la cosa è molto semplice basta rivolgersi ad un pompista e come giustamente hanno detto altri con uno strumento si misura l'anticipo della stessa...se tutto è ok ci si toglie il pensiero....
Per me il rumore che senti è dovuto al consumo dell'albero a camme(probabilmente irregolare) e dei bilancieri... questo fa si che il motore diventi molto più rumorososoprattutto quando i regimi di giri,sono un pò più alti.
Io consiglierei di aprire il coperchio punterie e dare una sbirciatina sotto, probabilmente si riesce a capire subito dove è il problema....
Per ora mi sento di tranquillizzarti, se il rumore è sempre uguale da quando hai preso l'auto difficilmente puoi avere rotture improvvise, è più logico pensare a componenti usurate nella testa che generano rumore.
Non avere fretta, prima o poi qualcosa salta fuori e risolvi il problema.... Laughing
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Messaggio  mixkadett76 Lun 02 Apr 2012, 00:21

forse mi sono perso qualcosa, ma mi sembrava di aver capito che le punterie fossero state registrate.
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Messaggio  mixkadett76 Lun 02 Apr 2012, 00:24

Rekordman ha scritto:
No no, non ci ha messo mano ed è per questo che un po' il dubbio mi è rimasto... ma, come ripeto, davvero qui non so dove sbattere la testa, non c'è nessunoa cui possa rivolgermi con fiducia. La settimana prossima proverò ad andare in un paese qui vicino dove c'è una storica officina Opel... so che il titolare è ancora quello dei vecchi tempi, lui le Rekord dovrebbe ricordarsele.

Tra l'altro sono un po' in pensiero per questa cosa... dovete sapere che nel 1979, durante un viaggio, a causa di un guasto avvenuto in autostrada alla Rekord 2100 D di mio papà, rimanemmo fermi qualche giorno ad Attigliano, una cittadina umbra, nell'attesa che i meccanici della locale officina convenzionata ACI rimettessero in sesto il motore. Per trent'anni mi è rimasto in testa quello che allora mi aveva detto mio papà: avevo sette anni e, per semplificare lui mi spiegò che "una valvola si era sganciata ed era entrata nel cilindro". Adesso come adesso mi vengono i brividi perché capisco che la cosa più probabile è che si sia rotta una punteria e abbia mantenuto la valvola in posizione aperta, ditemi se sbaglio... non vorrei dovermi trovare ad affrontare un problema del genere...
Quella volta il guasto fu causa della vendita della Rekord... qualche mese dopo, infatti, la sostituimmo con la 2.0 della serie E... Rolling Eyes

La causa del guasto della tua rekord, molto rara, è la rottura o una elevatissima usura (ma questo accade a km veramente importanti) della testa del gambo valvola, o dei coni di ritegno, motivo per cui la valvola, non più trattenuta dalla molla, era scivolata in camera di combustione.
Mi pareva di aver letto che nel farle le prima manutenzioni erano state registrate le valvole.
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Messaggio  Rekordman Lun 02 Apr 2012, 00:40

mixkadett76 ha scritto:La causa del guasto della tua rekord, molto rara, è la rottura o una elevatissima usura (ma questo accade a km veramente importanti) della testa del gambo valvola, o dei coni di ritegno, motivo per cui la valvola, non più trattenuta dalla molla, era scivolata in camera di combustione.
Mi pareva di aver letto che nel farle le prima manutenzioni erano state registrate le valvole.
Guarda... all'epoca, la Rekord di mio padre aveva circa 150mila km... stando ai miei calcoli, la Bananina dovrebbe averne molti di più (il doppio) Rolling Eyes
In ogni caso, hai letto bene, le punterie sono state registrate a settembre ma nonostante questo il rumore perdura. Sarà effettivamente l'albero a camme consumato... Rolling Eyes
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Messaggio  mixkadett76 Lun 02 Apr 2012, 08:41

Rekordman ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:La causa del guasto della tua rekord, molto rara, è la rottura o una elevatissima usura (ma questo accade a km veramente importanti) della testa del gambo valvola, o dei coni di ritegno, motivo per cui la valvola, non più trattenuta dalla molla, era scivolata in camera di combustione.
Mi pareva di aver letto che nel farle le prima manutenzioni erano state registrate le valvole.
Guarda... all'epoca, la Rekord di mio padre aveva circa 150mila km... stando ai miei calcoli, la Bananina dovrebbe averne molti di più (il doppio) Rolling Eyes
In ogni caso, hai letto bene, le punterie sono state registrate a settembre ma nonostante questo il rumore perdura. Sarà effettivamente l'albero a camme consumato... Rolling Eyes

sinceramente, non capisco in che modo l'usura dell'albero a camme dovrebbe produrre rumore: quando l'albero si consuma, l'unico risultato è la minore apertura delle valvole. Vorrei proprio metterci le mani io sul tuo motore Very Happy
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Messaggio  Rekordman Lun 02 Apr 2012, 21:36

mixkadett76 ha scritto:sinceramente, non capisco in che modo l'usura dell'albero a camme dovrebbe produrre rumore: quando l'albero si consuma, l'unico risultato è la minore apertura delle valvole. Vorrei proprio metterci le mani io sul tuo motore Very Happy
Così mi è stato detto, una volta constatato che la regolazione delle punterie non aveva sortito effetti sulla riduzione del rumore. Boh! A questo punto, mi dispiace solo che ci separino così tanti chilometri... Laughing approvazione

Approfitto per farvi vedere l'ultimo acquisto... un numero del 1973 di Mot Auto-Journal, una rivista specializzata tedesca, con la prova di durata della Rekord 2100:

Rekord D 2000 D - Pagina 25 SAM_1317

Mi lascia perplesso il titolo: "40.000 km nel dimenticatoio". Avranno inteso "40.000 km e non accorgersene" o "40.000 km da dimenticare"?? Bah... proverò a tradurlo e vi saprò dire Wink
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Messaggio  mixkadett76 Lun 02 Apr 2012, 21:39

Rekordman ha scritto:
Così mi è stato detto, una volta constatato che la regolazione delle punterie non aveva sortito effetti sulla riduzione del rumore. Boh! A questo punto, mi dispiace solo che ci separino così tanti chilometri... Laughing approvazione

Approfitto per farvi vedere l'ultimo acquisto... un numero del 1973 di Mot Auto-Journal, una rivista specializzata tedesca, con la prova di durata della Rekord 2100:

Rekord D 2000 D - Pagina 25 SAM_1317

Mi lascia perplesso il titolo: "40.000 km nel dimenticatoio". Avranno inteso "40.000 km e non accorgersene" o "40.000 km da dimenticare"?? Bah... proverò a tradurlo e vi saprò dire Wink

Sono quasi certo che un rumore così forte non possa dipendere dall'albero a camme. Possibile che non c'è un altro pompista presso cui tentare?

Molto bella questa rivista, sono molto curioso, se puoi allega le pagine inerenti la prova Wink
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Messaggio  renato741 Lun 02 Apr 2012, 21:40

Sicuramente è la seconda Vittorio. Laughing Laughing
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Messaggio  Rekordman Lun 02 Apr 2012, 21:46

mixkadett76 ha scritto:Sono quasi certo che un rumore così forte non possa dipendere dall'albero a camme. Possibile che non c'è un altro pompista presso cui tentare?

Molto bella questa rivista, sono molto curioso, se puoi allega le pagine inerenti la prova Wink
Cosa vuoi che ti dica... qui quando vedono una macchina anteriore al 2000 ai meccanici prende già il mal di mare... fanno delle espressioni che sembra debbano dare di stomaco. Per cui, o hai delle conoscenze o ti attacchi. Proverò presso l'officina Opel di cui dicevo più sopra e vedremo Wink

Per quanto riguarda la rivista, vedo di tradurre l'articolo alla buona e di postare il risultato insieme alla scansione delle pagine Wink

renato741 ha scritto:Sicuramente è la seconda Vittorio. Laughing Laughing
Se il motore era rumoroso come il mio, sicuramente... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  renato741 Lun 02 Apr 2012, 23:15

Oggi, ho trovato i bilancieri per la tua rekord, vittorio... belli nuovi ed originali.... purtroppo costano un pò ed io ne so qualcosa avendoli acquistati per la mia kadett, ma nel tuo caso nemmeno tanto, chiedevano 17,00 euro ognuno Sad crash

X Michele :....è chiaro che parlavo genericamente di rumore proveniente dall'albero a camme, in realtà intendevo che bisognava rifare tutta la testa, cominciando dai bilancieri(che probabilmente sono la causa del rumore) poi valvole, punterie, gommini e albero a camme una volta che ci si trova... ma comunque non ne varrebbe la pena, la spesa sarebbe eccessiva dovendo mettere materiali di buona qualità.
tanto vale sperare( in SAN Ebay tedesco) di trovare una testata completa e provare a sostituirla, oppure al limite un motore completo.
naturalmente la verifica dal pompista deve essere fatta prima o poi per essere sicuri....
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Lun 02 Apr 2012, 23:22

renato741 ha scritto:Oggi, ho trovato i bilancieri per la tua rekord, vittorio... belli nuovi ed originali.... purtroppo costano un pò ed io ne so qualcosa avendoli acquistati per la mia kadett, ma nel tuo caso nemmeno tanto, chiedevano 17,00 euro ognuno Sad crash

X Michele :....è chiaro che parlavo genericamente di rumore proveniente dall'albero a camme, in realtà intendevo che bisognava rifare tutta la testa, cominciando dai bilancieri(che probabilmente sono la causa del rumore) poi valvole, punterie, gommini e albero a camme una volta che ci si trova... ma comunque non ne varrebbe la pena, la spesa sarebbe eccessiva dovendo mettere materiali di buona qualità.
tanto vale sperare( in SAN Ebay tedesco) di trovare una testata completa e provare a sostituirla, oppure al limite un motore completo.
naturalmente la verifica dal pompista deve essere fatta prima o poi per essere sicuri....

ma se la spesa alla fine è molto alta,non conviene montare un 2.3 td?
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Messaggio  Rekordman Lun 02 Apr 2012, 23:37

renato741 ha scritto:Oggi, ho trovato i bilancieri per la tua rekord, vittorio... belli nuovi ed originali.... purtroppo costano un pò ed io ne so qualcosa avendoli acquistati per la mia kadett, ma nel tuo caso nemmeno tanto, chiedevano 17,00 euro ognuno Sad crash
Già... è che prima vorrei capire qual'è la vera causa di questo rumore... Rolling Eyes

vectra87 ha scritto:ma se la spesa alla fine è molto alta,non conviene montare un 2.3 td?
No perché, come detto, voglio mantenere l'originalità del modello (che non prevedeva il 2.3) Rolling Eyes
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Messaggio  joecatreno Lun 02 Apr 2012, 23:42

Rekordman ha scritto:
Cosa vuoi che ti dica... qui quando vedono una macchina anteriore al 2000 ai meccanici prende già il mal di mare... fanno delle espressioni che sembra debbano dare di stomaco. Per cui, o hai delle conoscenze o ti attacchi. Proverò presso l'officina Opel di cui dicevo più sopra e vedremo Wink

ma, senti... vicino a te hai 1000 preparatori di Opel d'epoca, capisco che non è una Kadett Gt/e, ma la famiglia dei motori è la stessa e penso che loro ne dovrebbero capire anche se è un diesel, non trovi? Non dico di farti fare i lavori da loro che magari ti spennano (e forse anche no), ma chissà, magari ti danno la dritta giusta Rolling Eyes
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Messaggio  joecatreno Lun 02 Apr 2012, 23:48

joecatreno ha scritto:
Rekordman ha scritto:
joecatreno ha scritto:Che figata questa bianca! Non avrai mica contattato chi gli ha fatto la foto, vero?? cyclops cyclops cyclops
No, per la verità, ma ho letto nella didascalìa che la foto è stata scattata in gennaio a Roma... Rolling Eyes

hehe, l'ho contattato io cyclops adesso vediamo se mi risponde al messaggio fischio

Ragazzi, me ne stavo quasi dimenticando (purtroppo l'età avanza...)! Oggi mi ha contattato il tipo che ha fatto la foto alla Rekord e mi ha dato il numero di targa!! drunken drunken
Adesso dovrei fare la visura del PRA per vedere di chi è sta auto, se c' è qualcuno che abita vicino al proprietario posso chiedergli di andare in avanscoperta per capire se ha intenzioni di venderla?? Gli sarei IMMENSAMENTE grato cyclops

Comunque mi ha detto che è messa maluccio... è proprio per me quindi lol!
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Messaggio  Rekordman Mar 03 Apr 2012, 00:21

joecatreno ha scritto:ma, senti... vicino a te hai 1000 preparatori di Opel d'epoca, capisco che non è una Kadett Gt/e, ma la famiglia dei motori è la stessa e penso che loro ne dovrebbero capire anche se è un diesel, non trovi? Non dico di farti fare i lavori da loro che magari ti spennano (e forse anche no), ma chissà, magari ti danno la dritta giusta Rolling Eyes
Sì, forse ti gà rasòn... dovrei andare a fare un salto da Carenini, a costo di farmi sganassare dietro... pensieroso

joecatreno ha scritto:Ragazzi, me ne stavo quasi dimenticando (purtroppo l'età avanza...)! Oggi mi ha contattato il tipo che ha fatto la foto alla Rekord e mi ha dato il numero di targa!! drunken drunken
Adesso dovrei fare la visura del PRA per vedere di chi è sta auto, se c' è qualcuno che abita vicino al proprietario posso chiedergli di andare in avanscoperta per capire se ha intenzioni di venderla?? Gli sarei IMMENSAMENTE grato cyclops

Comunque mi ha detto che è messa maluccio... è proprio per me quindi lol!
Ma non ci posso credere... evvai!!! IncrediBBBile!! ola ola

Beh, messa maluccio... dì al tipo che in Valsugana e dalle parti di Bari ce n'è di messe ben peggio!! Se lui avesse visto quello che abbiamo visto noi... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Gio 05 Apr 2012, 00:02

carissimo vittorio,ti volevo linkare una cosa Smile se già ce l'hai uguale uguale,ti chiedo scusa...ma se non ce l'hai,forse forse ti ho fatto una bella sorpresa... Very Happy

Cliccami Rekordista Very Happy
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Messaggio  Rekordman Gio 05 Apr 2012, 00:21

vectra87 ha scritto:carissimo vittorio,ti volevo linkare una cosa Smile se già ce l'hai uguale uguale,ti chiedo scusa...ma se non ce l'hai,forse forse ti ho fatto una bella sorpresa... Very Happy

Cliccami Rekordista Very Happy
Ma ma ma MA...

MA SEI UN MITO!!

Urco... ma come hai fatto a beccarla...? Di questo colore qui non l'avevo mai vista!! Adesso l'acchiappo subito!! Very Happy Very Happy Very Happy

GRAZIE Antò!!
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Gio 05 Apr 2012, 00:32

Rekordman ha scritto:
vectra87 ha scritto:carissimo vittorio,ti volevo linkare una cosa Smile se già ce l'hai uguale uguale,ti chiedo scusa...ma se non ce l'hai,forse forse ti ho fatto una bella sorpresa... Very Happy

Cliccami Rekordista Very Happy
Ma ma ma MA...

MA SEI UN MITO!!

Urco... ma come hai fatto a beccarla...? Di questo colore qui non l'avevo mai vista!! Adesso l'acchiappo subito!! Very Happy Very Happy Very Happy

GRAZIE Antò!!

grazie vittorio!

Very Happy ahahah sapevo di farti felice...il bello è che è diesel anche,con la bombatura Smile

cercavo il modellino per me,e mi sono imbattuto in altre opel...gira e rigira,e appena l'ho vista zaccc! Wink
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Messaggio  Rekordman Gio 05 Apr 2012, 00:36

Ma pensa tu... il bello è che io diesel ce l'ho già... un modellino della IXO Models, ma è bianco col tetto nero. Non mi so spiegare... sul sito non c'è di altri colori. Li per lì avevo pensato che questa gialla fosse un esemplare "modificato" artigianalmente ma è impossibile... la mia ha gli interni rossi e questa li ha beige... e poi anche le coppe ruota sono diverse. Vedere per credere:

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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Gio 05 Apr 2012, 00:48

Rekordman ha scritto:Ma pensa tu... il bello è che io diesel ce l'ho già... un modellino della IXO Models, ma è bianco col tetto nero. Non mi so spiegare... sul sito non c'è di altri colori. Li per lì avevo pensato che questa gialla fosse un esemplare "modificato" artigianalmente ma è impossibile... la mia ha gli interni rossi e questa li ha beige... e poi anche le coppe ruota sono diverse. Vedere per credere:

Rekord D 2000 D - Pagina 25 00005571


quindi vuoi dire che c'è stata una botta di c.u.l.o. nel trovarla gialla?
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Messaggio  Rekordman Gio 05 Apr 2012, 00:51

vectra87 ha scritto:quindi vuoi dire che c'è stata una botta di c.u.l.o. nel trovarla gialla?
Assolutamente sì, ma... incredibile coincidenza: sono appena entrato in Ebay per il mio quotidiano "giretto serale" e, digitando "Opel Rekord" (come sempre Laughing ), cosa mi viene fuori come prima inserzione?

http://www.ebay.it/itm/wonderful-modelcar-OPEL-REKORD-D-DIESEL-1975-yellow-1-43-/390406839705?pt=Diecast_Vehicles&hash=item5ae60f9d99

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Messaggio  renato741 Gio 05 Apr 2012, 09:24

Vittorio ma quella taxi la tieni vero?
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Messaggio  biscotti danilo Gio 05 Apr 2012, 18:50

renato741 ha scritto:Vittorio ma quella taxi la tieni vero?
salve sono un nuovo iscritto,se vi puo' interessare anche il mio papa' l'aveva di colore giallo,e l'ha venduta con 700.000 km e andava che era una bellezza SEMPLICEMENTE FANTASTICA

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Messaggio  renato741 Gio 05 Apr 2012, 18:59

Danilo, aveva una rekord D tuo padre? motore 2000 diesel ? Shocked Shocked raccontaci qualcosa in più, quando l'avete venduta, perchè, ecc...
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