consigli per il restauro della mia rekord D
+23
blindo77
Enrico
E-Fendista
gian
rek-d
AleAscona
kadettbgenova
fabio
pier
Titti78
Opelista71
AndreaZon
|mattia|
fulcanelli999
KB Holiday
marcodeltona
mixkadett76
Vectra87 (Blitzers Opels)
renato741
Skadett66
Rekordman
joecatreno
birba
27 partecipanti
Pagina 31 di 40
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Forse nn immagini, Gianni, le guarnizioni le ho quasi completamente immerse nell'olio ma dopo un'ora erano completamente asciutte quasi come se la gomma si fosse "mangiato" l'olio
La gomma assorbe l'olio senza lasciarla unta, può sembrare strano ma è così; Ho letto sul web che la gomma perde delle proprietà col tempo e si trasforma proprio perché nell' sua ricetta esistono parti volatili, questo va a sostituire quelle parti facendola tornare quasi nuova, anche Bruno è rimasto sorpreso del risultato, per questo quanto abbiamo messo il mastice la gomma era completamente asciutta e nn ci ha creato nessun problema. provare per credere
La gomma assorbe l'olio senza lasciarla unta, può sembrare strano ma è così; Ho letto sul web che la gomma perde delle proprietà col tempo e si trasforma proprio perché nell' sua ricetta esistono parti volatili, questo va a sostituire quelle parti facendola tornare quasi nuova, anche Bruno è rimasto sorpreso del risultato, per questo quanto abbiamo messo il mastice la gomma era completamente asciutta e nn ci ha creato nessun problema. provare per credere
birba- Numero di messaggi : 2327
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Nuove sorprese dal box di mio suocero
Ho scoperto di avere anche altri due paraurti, quattro cerchi, un cambio, due fanali, una pedaliera un... ma quello che cerco nn lo riesco a trovare
Ho scoperto di avere anche altri due paraurti, quattro cerchi, un cambio, due fanali, una pedaliera un... ma quello che cerco nn lo riesco a trovare
fiat uno 14 ie
Credo che passerai fra poco più tempo nel garage di tuo suocero a caccia di fortuna
Il discorso che la gomma si è prosciugata l'olio mi fa venire in mente una cosa che non centra nulla ma che dico lo stesso... la cera passata sulla mia 1100 appena comprata: la vernice era talmente secca che praticamente sulla carrozzeria non restava traccia della cera per come se l'assorbiva... affamata!!!
Il discorso che la gomma si è prosciugata l'olio mi fa venire in mente una cosa che non centra nulla ma che dico lo stesso... la cera passata sulla mia 1100 appena comprata: la vernice era talmente secca che praticamente sulla carrozzeria non restava traccia della cera per come se l'assorbiva... affamata!!!
la vaselina si usa prioprio per montare le guarnizioni perche appena messa scivola poi si asciuga subito
prova a cercare qual cosa d altro in garage magari trovi quello che hai cercato invano sino adesso
prova a cercare qual cosa d altro in garage magari trovi quello che hai cercato invano sino adesso
gian- Numero di messaggi : 822
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
sta venendo fuori un capolavorooooo....
il colore mi piace da matti
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
grazie Pier sai che più passa il tempo e più penso che colore più azzeccato a questa macchina nn poteva essercipier ha scritto:sta venendo fuori un capolavorooooo....
fiat uno 14 ie
......e pensare che quando ti sei fatto fare la vernice, il colore non ti piaceva affatto!
Comunque, mi unisco al plebiscito di commenti; sono andato un po' a ritroso nel topic, e leggerlo d'un fiato, dà la dimensione del capolavoro che stai portando a compimento!
Bravo, veramente spettacolare!
Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
Spero tanto che non l'abbia più vista, sai l'emozione quando se la ritroverà davanti nuova nuova?
Io penso pioveranno lacrime......
Comunque, mi unisco al plebiscito di commenti; sono andato un po' a ritroso nel topic, e leggerlo d'un fiato, dà la dimensione del capolavoro che stai portando a compimento!
Bravo, veramente spettacolare!
Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
Spero tanto che non l'abbia più vista, sai l'emozione quando se la ritroverà davanti nuova nuova?
blindo77- Numero di messaggi : 681
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
Già.....blindo77 ha scritto:Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
Grazie Andrea no mio suocero e impossibilitato a vederla, gli ho mostrato qualche foto ma sai a quasi 80 anni vedere una foto sul telefono nn è il massimo. spero di riuscire a fargliela vedete per Natale così da scambiarci un po di regali, io la splendida visione lui il passaggio di proprietà
fiat uno 14 ie
blindo77- Numero di messaggi : 681
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
birba ha scritto:Grazie Andrea :)no mio suocero e impossibilitato a vederla, gli ho mostrato qualche foto ma sai a quasi 80 anni vedere una foto sul telefono nn è il massimo. spero di riuscire a fargliela vedete per Natale così da scambiarci un po di regali, io la splendida visione lui il passaggio di proprietà
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
E' un colore che durante i primi anni 70 era molto in voga, pensare le prinz, le 600, le 1100, le 850 e tante altre che venivano acquistate di color sabbia! Anche un mio amico che è in trattative per una Mercedes 250CE coupè del 69, ne aveva trovato un esemplare qui nella mia città di questo colore che all'inizio aveva scartato.....ora non ci dorme la notte!birba ha scritto:grazie Pier :Dsai che più passa il tempo e più penso che colore più azzeccato a questa macchina nn poteva essercipier ha scritto:sta venendo fuori un capolavorooooo....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Adesso che ci penso... l'inquilino del piano sopra il mio, negli anni '70 anche lui "rekordista sfegatato" come mio papà, aveva una 2000 diesel di questo colore, tra l'altro una delle primissime auto che ho visto con la targa rettangolare (quindi doveva essere il 1976). Mi è venuto in mente perché mio papà diceva che era appunto "color sabbia" e a me veniva sempre da ridere, non so perché...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Avantreno montato avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
fiat uno 14 ie
Senti... sulla kadett E quando l'ho acquistata nuova di fabbrica la prima cosa che notai che la pedaliera era una sorta di scaletta, la frizione più in alto di tutte, poi il freno e più in basso l'acceleratore... Guidando prima una vecchia kadett B non ci avevo fatto caso, ma più o meno le mie arzille signore hanno quantomeno freno e frizione allo stesso livello
se la frizione è usurata, su quel tipo di macchina ci vuole poco che il pedale venga tanto su, tanto è vero che hanno messo anche l'interruttore sul pedale frizione per eccessiva usura.birba ha scritto:Avantreno montato ;)avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
meglio se monti tutto sul telaietto e poi lo infili da sotto l'auto
puoi anche montare cambio e motore e infilarli dall'alto, ma ti serve che la macchina sia abbastanza sollevata
cmqe hai 3 regolazioni, il perno che dici tu, il cavo con dado e controdado e la forcella lungo il cavo, vicino ad un bobolo di ferro lato paratia motore, vicino al servofreno. Ti conviene regolare questa forcella ben prima di montare il servo, altrimenti non ti passano le mani agilmente ed è durissimo da tarare una volta in tiro
io ce l'ho quasi pari, ma ho visto altre che ce l'avevano ben alto, ma non mi ricordo se ho giocato anche con l'altezza del pedale freno per averli + in pari
rek-d- Numero di messaggi : 495
Un'ora al giorno il puzzle prende forma oggi ho quasi finito di sistemare l'impianto elettrico nel vano motore mi manca solo un connettore della lampada faro perché il suo è bruciato.
Ho dovuto fare un buon lavoro di bonifica sull'impianto per togliere tutte quelle modifiche e pastrocchi che gli sono stati fatti durante gli anni, ho saldato dei cavi rovinati ed infine ho chiuso tutto con della guaina termorestringente.
Sempre oggi ho montato la scatola di sterzo, il piantone e la pedaliera.
Daniele, ho montato anche il sevofreno perché questo nn è il suo originale, questo è più grande ma è anche molto lontano dalla paratia e mi da modo di poter lavorare sul cavo della frizione
Finalmente l'ho spostata per rimetterla nella sua "cuccia" dove è stata smontata, qui nn mi da fastidio e soprattutto nn da fastidio a mio fratello che mi stressa tutti i giorni
Con questi cerchi sembra un trattore e mi sembra meno sexy
To be continued
Ho dovuto fare un buon lavoro di bonifica sull'impianto per togliere tutte quelle modifiche e pastrocchi che gli sono stati fatti durante gli anni, ho saldato dei cavi rovinati ed infine ho chiuso tutto con della guaina termorestringente.
Sempre oggi ho montato la scatola di sterzo, il piantone e la pedaliera.
Daniele, ho montato anche il sevofreno perché questo nn è il suo originale, questo è più grande ma è anche molto lontano dalla paratia e mi da modo di poter lavorare sul cavo della frizione
Finalmente l'ho spostata per rimetterla nella sua "cuccia" dove è stata smontata, qui nn mi da fastidio e soprattutto nn da fastidio a mio fratello che mi stressa tutti i giorni
To be continued
fiat uno 14 ie
Mmmm... sulla mia mi sembrano tutti "pari"... almeno non ricordo di aver mai fatto caso ad "anomalie" nella posizione del pedale frizione. Domani, nel caso però, controllo e ti dico...birba ha scritto:Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
A me sembra ugualmente seducente...birba ha scritto:
versione :
...in passato :
Senator A2 TD C - 1985
mamma che bella la certezza e la consapevolezza di avere ogni singolo pezzo della vettura passato al setaccio, sostituito oppure rimesso a nuovo, al proprio posto, che non ci sia angolo della vettura oscuro ai propri occhi....
fortunato tu che hai l'insonorizzante sul parafiamma, intendo verso l'abitacolo.
hai anche il sotto cofano insonorizzato?
rek-d- Numero di messaggi : 495
vuoi mettere quanto rumore fo un motore diesel con la concezione di 40 anni fa' l'insonorizazione e sia all'intreno del vano motore sia sotto il cofano ed anche all'interno dell'abitacolo verso il motore.rek-d ha scritto:fortunato tu che hai l'insonorizzante sul parafiamma, intendo verso l'abitacolo.
Potresti pensare di metterlo anche sulla tua rekord considerando che dovrai smontarla anche tu
fiat uno 14 ie
Stavolta mi sono dedicato ai leverismi della leva del cambio; era completamente sboccolata e riparata in malomodo con dei pezzi di tubo di gomma
Ho costruito delle boccone in bronzo al tornio in modo da togliere il più possibile i giochi
Ed in fine la chicca ho vulcanizato della carboresina sullo snodo centrale per poi tornirlo e renderlo sferico
Ho costruito delle boccone in bronzo al tornio in modo da togliere il più possibile i giochi
Ed in fine la chicca ho vulcanizato della carboresina sullo snodo centrale per poi tornirlo e renderlo sferico
fiat uno 14 ie
Sei un artista, non c'è che dire!
versione :
...in passato :
Senator A2 TD C - 1985
no sono semplicemente pazzoRekordman ha scritto:Sei un artista, non c'è che dire!
fiat uno 14 ie
Infatti per queste opel il pedale della frizione DEVE essere un pò più alto di quello del ferno e ad una quota ben determinata. Magari poi faccio delle copie della procedura di regolazione (quelle che ho sono però per Manta e Ascona ma credo che posso andar bene come linee guida per la Rekord)rek-d ha scritto:se la frizione è usurata, su quel tipo di macchina ci vuole poco che il pedale venga tanto su, tanto è vero che hanno messo anche l'interruttore sul pedale frizione per eccessiva usura.birba ha scritto:Avantreno montato ;)avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
meglio se monti tutto sul telaietto e poi lo infili da sotto l'auto
puoi anche montare cambio e motore e infilarli dall'alto, ma ti serve che la macchina sia abbastanza sollevata
cmqe hai 3 regolazioni, il perno che dici tu, il cavo con dado e controdado e la forcella lungo il cavo, vicino ad un bobolo di ferro lato paratia motore, vicino al servofreno. Ti conviene regolare questa forcella ben prima di montare il servo, altrimenti non ti passano le mani agilmente ed è durissimo da tarare una volta in tiro
io ce l'ho quasi pari, ma ho visto altre che ce l'avevano ben alto, ma non mi ricordo se ho giocato anche con l'altezza del pedale freno per averli + in pari
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Pagina 31 di 40 • 1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» consigli per il restauro della mia rekord D
» Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
» Restauro della mia Opel Kadett B coupè ls
» immagini del restauro della kadett B di Massimo (kadettbgenova)
» La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
» Restauro di gomme e cerchi della mia 1100 D
» Restauro della mia Opel Kadett B coupè ls
» immagini del restauro della kadett B di Massimo (kadettbgenova)
» La mia Rekord C Coupè (1968) in restauro
Pagina 31 di 40