consigli per il restauro della mia rekord D
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Forse nn immagini, Gianni, le guarnizioni le ho quasi completamente immerse nell'olio ma dopo un'ora erano completamente asciutte quasi come se la gomma si fosse "mangiato" l'olio
La gomma assorbe l'olio senza lasciarla unta, può sembrare strano ma è così; Ho letto sul web che la gomma perde delle proprietà col tempo e si trasforma proprio perché nell' sua ricetta esistono parti volatili, questo va a sostituire quelle parti facendola tornare quasi nuova, anche Bruno è rimasto sorpreso del risultato, per questo quanto abbiamo messo il mastice la gomma era completamente asciutta e nn ci ha creato nessun problema. provare per credere
La gomma assorbe l'olio senza lasciarla unta, può sembrare strano ma è così; Ho letto sul web che la gomma perde delle proprietà col tempo e si trasforma proprio perché nell' sua ricetta esistono parti volatili, questo va a sostituire quelle parti facendola tornare quasi nuova, anche Bruno è rimasto sorpreso del risultato, per questo quanto abbiamo messo il mastice la gomma era completamente asciutta e nn ci ha creato nessun problema. provare per credere
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Nuove sorprese dal box di mio suocero
Ho scoperto di avere anche altri due paraurti, quattro cerchi, un cambio, due fanali, una pedaliera un... ma quello che cerco nn lo riesco a trovare
Ho scoperto di avere anche altri due paraurti, quattro cerchi, un cambio, due fanali, una pedaliera un... ma quello che cerco nn lo riesco a trovare
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Credo che passerai fra poco più tempo nel garage di tuo suocero a caccia di fortuna
Il discorso che la gomma si è prosciugata l'olio mi fa venire in mente una cosa che non centra nulla ma che dico lo stesso... la cera passata sulla mia 1100 appena comprata: la vernice era talmente secca che praticamente sulla carrozzeria non restava traccia della cera per come se l'assorbiva... affamata!!!
Il discorso che la gomma si è prosciugata l'olio mi fa venire in mente una cosa che non centra nulla ma che dico lo stesso... la cera passata sulla mia 1100 appena comprata: la vernice era talmente secca che praticamente sulla carrozzeria non restava traccia della cera per come se l'assorbiva... affamata!!!
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
la vaselina si usa prioprio per montare le guarnizioni perche appena messa scivola poi si asciuga subito
prova a cercare qual cosa d altro in garage magari trovi quello che hai cercato invano sino adesso
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gian- Numero di messaggi : 822
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
sta venendo fuori un capolavorooooo....
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pier- Numero di messaggi : 905
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
grazie Pier sai che più passa il tempo e più penso che colore più azzeccato a questa macchina nn poteva essercipier ha scritto:sta venendo fuori un capolavorooooo....
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birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
......e pensare che quando ti sei fatto fare la vernice, il colore non ti piaceva affatto!
Comunque, mi unisco al plebiscito di commenti; sono andato un po' a ritroso nel topic, e leggerlo d'un fiato, dà la dimensione del capolavoro che stai portando a compimento!
Bravo, veramente spettacolare!
Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
Spero tanto che non l'abbia più vista, sai l'emozione quando se la ritroverà davanti nuova nuova?
Io penso pioveranno lacrime......
Comunque, mi unisco al plebiscito di commenti; sono andato un po' a ritroso nel topic, e leggerlo d'un fiato, dà la dimensione del capolavoro che stai portando a compimento!
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Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
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blindo77- Numero di messaggi : 681
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Già.....blindo77 ha scritto:Una curiosità: tuo suocero, l'ha più vista da quando era un rottame, oppure sta seguendo i lavori?
Spero tanto che non l'abbia più vista, sai l'emozione quando se la ritroverà davanti nuova nuova?
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Grazie Andrea no mio suocero e impossibilitato a vederla, gli ho mostrato qualche foto ma sai a quasi 80 anni vedere una foto sul telefono nn è il massimo. spero di riuscire a fargliela vedete per Natale così da scambiarci un po di regali, io la splendida visione lui il passaggio di proprietà
birba- Numero di messaggi : 2327
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blindo77- Numero di messaggi : 681
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
birba ha scritto:Grazie Andrea :)no mio suocero e impossibilitato a vederla, gli ho mostrato qualche foto ma sai a quasi 80 anni vedere una foto sul telefono nn è il massimo. spero di riuscire a fargliela vedete per Natale così da scambiarci un po di regali, io la splendida visione lui il passaggio di proprietà
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
E' un colore che durante i primi anni 70 era molto in voga, pensare le prinz, le 600, le 1100, le 850 e tante altre che venivano acquistate di color sabbia! Anche un mio amico che è in trattative per una Mercedes 250CE coupè del 69, ne aveva trovato un esemplare qui nella mia città di questo colore che all'inizio aveva scartato.....ora non ci dorme la notte!birba ha scritto:grazie Pier :Dsai che più passa il tempo e più penso che colore più azzeccato a questa macchina nn poteva essercipier ha scritto:sta venendo fuori un capolavorooooo....
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KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Adesso che ci penso... l'inquilino del piano sopra il mio, negli anni '70 anche lui "rekordista sfegatato" come mio papà, aveva una 2000 diesel di questo colore, tra l'altro una delle primissime auto che ho visto con la targa rettangolare (quindi doveva essere il 1976). Mi è venuto in mente perché mio papà diceva che era appunto "color sabbia" e a me veniva sempre da ridere, non so perché...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Avantreno montato avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Senti... sulla kadett E quando l'ho acquistata nuova di fabbrica la prima cosa che notai che la pedaliera era una sorta di scaletta, la frizione più in alto di tutte, poi il freno e più in basso l'acceleratore... Guidando prima una vecchia kadett B non ci avevo fatto caso, ma più o meno le mie arzille signore hanno quantomeno freno e frizione allo stesso livello
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
se la frizione è usurata, su quel tipo di macchina ci vuole poco che il pedale venga tanto su, tanto è vero che hanno messo anche l'interruttore sul pedale frizione per eccessiva usura.birba ha scritto:Avantreno montato ;)avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
meglio se monti tutto sul telaietto e poi lo infili da sotto l'auto
puoi anche montare cambio e motore e infilarli dall'alto, ma ti serve che la macchina sia abbastanza sollevata
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
cmqe hai 3 regolazioni, il perno che dici tu, il cavo con dado e controdado e la forcella lungo il cavo, vicino ad un bobolo di ferro lato paratia motore, vicino al servofreno. Ti conviene regolare questa forcella ben prima di montare il servo, altrimenti non ti passano le mani agilmente ed è durissimo da tarare una volta in tiro
io ce l'ho quasi pari, ma ho visto altre che ce l'avevano ben alto, ma non mi ricordo se ho giocato anche con l'altezza del pedale freno per averli + in pari
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Un'ora al giorno il puzzle prende forma oggi ho quasi finito di sistemare l'impianto elettrico nel vano motore mi manca solo un connettore della lampada faro perché il suo è bruciato.
Ho dovuto fare un buon lavoro di bonifica sull'impianto per togliere tutte quelle modifiche e pastrocchi che gli sono stati fatti durante gli anni, ho saldato dei cavi rovinati ed infine ho chiuso tutto con della guaina termorestringente.
Sempre oggi ho montato la scatola di sterzo, il piantone e la pedaliera.
Daniele, ho montato anche il sevofreno perché questo nn è il suo originale, questo è più grande ma è anche molto lontano dalla paratia e mi da modo di poter lavorare sul cavo della frizione
Finalmente l'ho spostata per rimetterla nella sua "cuccia" dove è stata smontata, qui nn mi da fastidio e soprattutto nn da fastidio a mio fratello che mi stressa tutti i giorni
Con questi cerchi sembra un trattore e mi sembra meno sexy
To be continued
Ho dovuto fare un buon lavoro di bonifica sull'impianto per togliere tutte quelle modifiche e pastrocchi che gli sono stati fatti durante gli anni, ho saldato dei cavi rovinati ed infine ho chiuso tutto con della guaina termorestringente.
Sempre oggi ho montato la scatola di sterzo, il piantone e la pedaliera.
Daniele, ho montato anche il sevofreno perché questo nn è il suo originale, questo è più grande ma è anche molto lontano dalla paratia e mi da modo di poter lavorare sul cavo della frizione
Finalmente l'ho spostata per rimetterla nella sua "cuccia" dove è stata smontata, qui nn mi da fastidio e soprattutto nn da fastidio a mio fratello che mi stressa tutti i giorni
Con questi cerchi sembra un trattore e mi sembra meno sexy
To be continued
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Mmmm... sulla mia mi sembrano tutti "pari"... almeno non ricordo di aver mai fatto caso ad "anomalie" nella posizione del pedale frizione. Domani, nel caso però, controllo e ti dico...birba ha scritto:Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
A me sembra ugualmente seducente...birba ha scritto:
Con questi cerchi sembra un trattore e mi sembra meno sexy
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
mamma che bella la certezza e la consapevolezza di avere ogni singolo pezzo della vettura passato al setaccio, sostituito oppure rimesso a nuovo, al proprio posto, che non ci sia angolo della vettura oscuro ai propri occhi....
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
fortunato tu che hai l'insonorizzante sul parafiamma, intendo verso l'abitacolo.
hai anche il sotto cofano insonorizzato?
hai anche il sotto cofano insonorizzato?
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
vuoi mettere quanto rumore fo un motore diesel con la concezione di 40 anni fa' l'insonorizazione e sia all'intreno del vano motore sia sotto il cofano ed anche all'interno dell'abitacolo verso il motore.rek-d ha scritto:fortunato tu che hai l'insonorizzante sul parafiamma, intendo verso l'abitacolo.
hai anche il sotto cofano insonorizzato?
Potresti pensare di metterlo anche sulla tua rekord considerando che dovrai smontarla anche tu
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Stavolta mi sono dedicato ai leverismi della leva del cambio; era completamente sboccolata e riparata in malomodo con dei pezzi di tubo di gomma
Ho costruito delle boccone in bronzo al tornio in modo da togliere il più possibile i giochi
Ed in fine la chicca ho vulcanizato della carboresina sullo snodo centrale per poi tornirlo e renderlo sferico
Ho costruito delle boccone in bronzo al tornio in modo da togliere il più possibile i giochi
Ed in fine la chicca ho vulcanizato della carboresina sullo snodo centrale per poi tornirlo e renderlo sferico
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Sei un artista, non c'è che dire!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
no sono semplicemente pazzoRekordman ha scritto:Sei un artista, non c'è che dire!
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Infatti per queste opel il pedale della frizione DEVE essere un pò più alto di quello del ferno e ad una quota ben determinata. Magari poi faccio delle copie della procedura di regolazione (quelle che ho sono però per Manta e Ascona ma credo che posso andar bene come linee guida per la Rekord)rek-d ha scritto:se la frizione è usurata, su quel tipo di macchina ci vuole poco che il pedale venga tanto su, tanto è vero che hanno messo anche l'interruttore sul pedale frizione per eccessiva usura.birba ha scritto:Avantreno montato ;)avrei voluto montarlo insieme al motore così da poterlo inserire dal basso, ma devo ancora prepararlo e mi ci vuole ancora un po' di tempo
Mi chiedevo se riuscivo ad inserire motore e cambio assieme o devo assemblarli poi sotto la macchina.
meglio se monti tutto sul telaietto e poi lo infili da sotto l'auto
puoi anche montare cambio e motore e infilarli dall'alto, ma ti serve che la macchina sia abbastanza sollevata
Poi, per i veterani del modello, la mia rekord prima di essere smontata aveva un problema: il pedale della frizione era altissimo, assolutamente nn in linea con il pedale della freno, a memoria di mio suocero è sempre stato così ma io nn credo sulla tua ,Vittorio, come sono i pedali?
Provai a regolarla ma se livellavo i pedali la frizione nn staccava. Smontandola nn ho trovato grosse usure o rotture l'unico dubbio sta nella corretta posizione de perno sferico del forcellino. Se qualcuno può darmi dritte se sempre ben accette
cmqe hai 3 regolazioni, il perno che dici tu, il cavo con dado e controdado e la forcella lungo il cavo, vicino ad un bobolo di ferro lato paratia motore, vicino al servofreno. Ti conviene regolare questa forcella ben prima di montare il servo, altrimenti non ti passano le mani agilmente ed è durissimo da tarare una volta in tiro
io ce l'ho quasi pari, ma ho visto altre che ce l'avevano ben alto, ma non mi ricordo se ho giocato anche con l'altezza del pedale freno per averli + in pari
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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