Rekord D 2000 D
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Re: Rekord D 2000 D
No ha quello singolo, però potresti usarlo giusto per verificare se tutto torna normale(eliminando il doppio filtro) poi se il problema è quello, puoi cercare di trovare il suo con calma.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord D 2000 D
renato741 ha scritto:No ha quello singolo, però potresti usarlo giusto per verificare se tutto torna normale(eliminando il doppio filtro) poi se il problema è quello, puoi cercare di trovare il suo con calma.
Ultimamente sono alle prese con una AR 76 2500 Diesel che ha il doppio filtro. Lo stesso penso sia per l'Iveco Daily che sicuramente è di più semplice reperibilità...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Rekord D 2000 D
Grazie per le informazioni, ragazzi, sono sempre preziose! Però, vista la mia scarsa preparazione tecnica (nonché la mancanza di tempo) penso che la prossima settimana coglierò l'occasione di un giretto a Venezia per affidare la Bananina a mani più esperte delle mie...KB Holiday ha scritto:renato741 ha scritto:No ha quello singolo, però potresti usarlo giusto per verificare se tutto torna normale(eliminando il doppio filtro) poi se il problema è quello, puoi cercare di trovare il suo con calma.
Ultimamente sono alle prese con una AR 76 2500 Diesel che ha il doppio filtro. Lo stesso penso sia per l'Iveco Daily che sicuramente è di più semplice reperibilità...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
il motore che equipaggia i nostri disel è molto semplice, comprende un serbatoio dal quale fuoriesce un tubo chiamato mandata che alimenta la pompetta gasolio la quale attraversando una pompa mauale (pompa per lo spurgo) e un gruppo filtrante alimenta la famosa pompa d'igniezione che nei nosri casi e solo premente e nn aspirante (per questo necessita dello spurgo in mancanza di gasolio).La pompa, alimenta a rotazione, i 4 igniettori ad alta pressione (dai 150 ai 200 bar). Dalla pompa oltre ai 4 tubi degli igniettori fuoriesce un raccordo con tubo in gomma chiamato recupero (il gasolio non utilizato torna nel serbatoio attraverso un ennesimo tubo chiamato ritorno)il quale si unisce attraverso un "T" al recupero degli ignettori. Da questo si evince che il problema che affligge la tua rekord non puo essere causato da tutto ciò che sta prima della pompette carburante(pompetta ac), perche qui avresti un ingresso d'aria quando il motore è in moto.Mentre ,sicuramente, il problema e dopo la pompetta ac, l'impianto durante il moto è tenuto in pressione dalla stressa allora non ci puo essere ingresso d'aria quando il motore gira ma quando la macchina e spenta. Se c'e' un piccola infiltrazione d'aria il gasolio ritorna atraverso il tubo di ritorno nel serbatoio, svuotando in parte l'impianto(qel tanto che basta per mandare la pompa d'ignezione in cavitazione). In pratica ti devi assicurare che tutte le guarnizioni in rame e gomma siano integre, sostituisci la guarnizione sotto il tappo della spurgo sia sui filtri che sulla pompa d'igniezione sostituisci infine tutti i tubi di gomma del recupero, sia pompa che igneittori (circa 100 cm tubo diametro 3 e circa 50 cm tubo diametro 8 ) ed in fine sostituisci tutte la guarnizini del gruppo filtrante anche gli oring piu piccoli. Per finire ricorda che su tutto l'impinto d'alimentazione non ci deve essere assolutamente neanche sudore di gasolio. Spero che questo ti possa servire a risolvere il problema (spendendo non piu di 10 euro )
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord D 2000 D
Bravissimo! ottima spiegazione
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord D 2000 D
Grazie Fabio, sei stato perfetto! In teoria ho capito tutto alla perfezione, in pratica non sono sicuro di riuscire a fare il lavoro, anche se mi piacerebbe. Le guarnizioni del gruppo filtrante sono state cambiate, per cui posso già escludere un'altra parte del problema... Domenica dovrei andare ad un raduno a Trieste e mi porterò dietro un po' di pazienza con la quale spurgare l'impianto dopo le soste più lunghe , la settimana prossima, poi, vedrò cosa farebirba ha scritto:il motore che equipaggia i nostri disel è molto semplice, comprende un serbatoio dal quale fuoriesce un tubo chiamato mandata che alimenta la pompetta gasolio la quale attraversando una pompa mauale (pompa per lo spurgo) e un gruppo filtrante alimenta la famosa pompa d'igniezione che nei nosri casi e solo premente e nn aspirante (per questo necessita dello spurgo in mancanza di gasolio).La pompa, alimenta a rotazione, i 4 igniettori ad alta pressione (dai 150 ai 200 bar). Dalla pompa oltre ai 4 tubi degli igniettori fuoriesce un raccordo con tubo in gomma chiamato recupero (il gasolio non utilizato torna nel serbatoio attraverso un ennesimo tubo chiamato ritorno)il quale si unisce attraverso un "T" al recupero degli ignettori. Da questo si evince che il problema che affligge la tua rekord non puo essere causato da tutto ciò che sta prima della pompette carburante(pompetta ac), perche qui avresti un ingresso d'aria quando il motore è in moto.Mentre ,sicuramente, il problema e dopo la pompetta ac, l'impianto durante il moto è tenuto in pressione dalla stressa allora non ci puo essere ingresso d'aria quando il motore gira ma quando la macchina e spenta. Se c'e' un piccola infiltrazione d'aria il gasolio ritorna atraverso il tubo di ritorno nel serbatoio, svuotando in parte l'impianto(qel tanto che basta per mandare la pompa d'ignezione in cavitazione). In pratica ti devi assicurare che tutte le guarnizioni in rame e gomma siano integre, sostituisci la guarnizione sotto il tappo della spurgo sia sui filtri che sulla pompa d'igniezione sostituisci infine tutti i tubi di gomma del recupero, sia pompa che igneittori (circa 100 cm tubo diametro 3 e circa 50 cm tubo diametro 8 ) ed in fine sostituisci tutte la guarnizini del gruppo filtrante anche gli oring piu piccoli. Per finire ricorda che su tutto l'impinto d'alimentazione non ci deve essere assolutamente neanche sudore di gasolio. Spero che questo ti possa servire a risolvere il problema (spendendo non piu di 10 euro )
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Rekordman ha scritto:Grazie Fabio, sei stato perfetto! In teoria ho capito tutto alla perfezione, in pratica non sono sicuro di riuscire a fare il lavoro, anche se mi piacerebbe. Le guarnizioni del gruppo filtrante sono state cambiate, per cui posso già escludere un'altra parte del problema... Domenica dovrei andare ad un raduno a Trieste e mi porterò dietro un po' di pazienza con la quale spurgare l'impianto dopo le soste più lunghe , la settimana prossima, poi, vedrò cosa farebirba ha scritto:il motore che equipaggia i nostri disel è molto semplice, comprende un serbatoio dal quale fuoriesce un tubo chiamato mandata che alimenta la pompetta gasolio la quale attraversando una pompa mauale (pompa per lo spurgo) e un gruppo filtrante alimenta la famosa pompa d'igniezione che nei nosri casi e solo premente e nn aspirante (per questo necessita dello spurgo in mancanza di gasolio).La pompa, alimenta a rotazione, i 4 igniettori ad alta pressione (dai 150 ai 200 bar). Dalla pompa oltre ai 4 tubi degli igniettori fuoriesce un raccordo con tubo in gomma chiamato recupero (il gasolio non utilizato torna nel serbatoio attraverso un ennesimo tubo chiamato ritorno)il quale si unisce attraverso un "T" al recupero degli ignettori. Da questo si evince che il problema che affligge la tua rekord non puo essere causato da tutto ciò che sta prima della pompette carburante(pompetta ac), perche qui avresti un ingresso d'aria quando il motore è in moto.Mentre ,sicuramente, il problema e dopo la pompetta ac, l'impianto durante il moto è tenuto in pressione dalla stressa allora non ci puo essere ingresso d'aria quando il motore gira ma quando la macchina e spenta. Se c'e' un piccola infiltrazione d'aria il gasolio ritorna atraverso il tubo di ritorno nel serbatoio, svuotando in parte l'impianto(qel tanto che basta per mandare la pompa d'ignezione in cavitazione). In pratica ti devi assicurare che tutte le guarnizioni in rame e gomma siano integre, sostituisci la guarnizione sotto il tappo della spurgo sia sui filtri che sulla pompa d'igniezione sostituisci infine tutti i tubi di gomma del recupero, sia pompa che igneittori (circa 100 cm tubo diametro 3 e circa 50 cm tubo diametro 8 ) ed in fine sostituisci tutte la guarnizini del gruppo filtrante anche gli oring piu piccoli. Per finire ricorda che su tutto l'impinto d'alimentazione non ci deve essere assolutamente neanche sudore di gasolio. Spero che questo ti possa servire a risolvere il problema (spendendo non piu di 10 euro )
Vottorio, non voglio metterti addosso inutili preoccupazioni, ma solo portarti ad una riflessione: se la frequenza con cui si è manifestato il problema va via via aumentando vuol dire che l'nomalia probabilmente sta degenerando. Questo stato di cose sconsiglierebbe l'utilizzo dell'auto perchè magari, se si arrivasse alla rottura completa, potresti rimanere per strada. In quel caso non credo che basterebbe il semplice spurgo.... Vorrei inoltre aggiungere una precisazione alla discussione (anche se forse ho capito male). Se i tubicini del "ritorno" si rompono non inficiano sulla partenza della macchina poichè è tutta la parte a monte della pompa (pompa compresa) che deve assicurare una perfetta tenuta (in pratica non deve fare aria sull'aspirazione). Se si rompe uno dei tubicini si sente solo una terribile puzza di nafta, niente di più. Unica eccezione sono i motori 1.9 della vectra e zafira il cui ritorno non torna nel serbatorio ma viene reintrodotto nuovamente nell'aspirazione (sinceramentee non ho mai capito perchè abbiano fatto stà minchiata). Risultato, se anche i tubicini si lesionano appena, l'auto dopo una nottata non parte e poichè gli iniettori sono posti al centro della testata e sotto l'albero a cammes potrebbe essere necessario smontare tutto per sostituirli.... Ma poi non ho capito una cosa... il meccanico ti ha lasciato andare con lo stesso problema con cui sei arrivato?
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Re: Rekord D 2000 D
In realtà non posso dire che il fenomeno si presenti con maggior frequenza... il fatto è che la macchina è senza assicurazione per cui rimane ferma e, chiaramente, ogni morte di Papa in cui la metto in moto non parte se prima non ho spurgato la pompa. Per quanto riguarda il meccanico, in realtà io l'avevo portata in officina per il cambio dell'olio e con l'occasione ho fatto dare un'occhiata anche per questo problema ma va detto che il capofficina si era da subito dichiarato incompetente (mi aveva avvisato già l'anno scorso, quando gli avevo mostrato la macchina per la prima volta, di non portargliela in officina ). Ti sembrerà strano, Bruno, ma qui è così, se una macchina ha più di dieci anni i meccanici non ci capiscono più niente... Stefano, a Verona, ha problemi con la sua Corsa che è del '97, figurati!!KB Holiday ha scritto:Vottorio, non voglio metterti addosso inutili preoccupazioni, ma solo portarti ad una riflessione: se la frequenza con cui si è manifestato il problema va via via aumentando vuol dire che l'nomalia probabilmente sta degenerando. Questo stato di cose sconsiglierebbe l'utilizzo dell'auto perchè magari, se si arrivasse alla rottura completa, potresti rimanere per strada. In quel caso non credo che basterebbe il semplice spurgo.... Vorrei inoltre aggiungere una precisazione alla discussione (anche se forse ho capito male). Se i tubicini del "ritorno" si rompono non inficiano sulla partenza della macchina poichè è tutta la parte a monte della pompa (pompa compresa) che deve assicurare una perfetta tenuta (in pratica non deve fare aria sull'aspirazione). Se si rompe uno dei tubicini si sente solo una terribile puzza di nafta, niente di più. Unica eccezione sono i motori 1.9 della vectra e zafira il cui ritorno non torna nel serbatorio ma viene reintrodotto nuovamente nell'aspirazione (sinceramentee non ho mai capito perchè abbiano fatto stà minchiata). Risultato, se anche i tubicini si lesionano appena, l'auto dopo una nottata non parte e poichè gli iniettori sono posti al centro della testata e sotto l'albero a cammes potrebbe essere necessario smontare tutto per sostituirli.... Ma poi non ho capito una cosa... il meccanico ti ha lasciato andare con lo stesso problema con cui sei arrivato?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Così, tanto per aggiornare la galleria fotografica... una (pessima) foto della plancia aggiornata (volante a quattro razze e pomellino del cassetto cromato) presa di giorno... almeno si vede un po' meglio!
Diciamo che adesso mancherebbe solo un bel set di sedili in velluto scamosciato e poi potrei dirmi soddisfatto...
Diciamo che adesso mancherebbe solo un bel set di sedili in velluto scamosciato e poi potrei dirmi soddisfatto...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Rekordman ha scritto:Così, tanto per aggiornare la galleria fotografica... una (pessima) foto della plancia aggiornata (volante a quattro razze e pomellino del cassetto cromato) presa di giorno... almeno si vede un po' meglio!
Diciamo che adesso mancherebbe solo un bel set di sedili in velluto scamosciato e poi potrei dirmi soddisfatto...
ma no i sedili no... che gusto c'e ,in estate,a non sottrarsi. ha ha ha!!!
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: Rekord D 2000 D
E che la tua ha i vetri atermici... sulla Bananina, anche d'inverno, basta un timido raggio di sole e i sedili diventano una brace!!birba ha scritto:ma no i sedili no... che gusto c'e ,in estate,a non sottrarsi. ha ha ha!!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Vittorio.... hai preso pure i guanti e due "frescopaglia" da mettere sui sedili no?
Personalmente li odiavo, ma da quando uso le nonnine per andare in giro li trovo insostituibili...
Come è andata durante il viaggio al raduno che hai fatto insieme a Paolo e Marco? Nel senso hai avuto problemi di alimentazione col diesel?
Personalmente li odiavo, ma da quando uso le nonnine per andare in giro li trovo insostituibili...
Come è andata durante il viaggio al raduno che hai fatto insieme a Paolo e Marco? Nel senso hai avuto problemi di alimentazione col diesel?
Re: Rekord D 2000 D
Veramente il frescopaglia l'ho preso solo per il sedile di guida e, sono sincero, l'avevo acquistato solo perché è dotato di un indispensabile supporto lombare... senza quello, i sedili della Rekord standard diventano insopportabili dopo poco più di cento chilometriSkadett66 ha scritto:Vittorio.... hai preso pure i guanti e due "frescopaglia" da mettere sui sedili no?
Personalmente li odiavo, ma da quando uso le nonnine per andare in giro li trovo insostituibili...
Come è andata durante il viaggio al raduno che hai fatto insieme a Paolo e Marco? Nel senso hai avuto problemi di alimentazione col diesel?
Per quanto riguarda il raduno sono partito sereno perché nei giorni precedenti avevo fatto delle prove accendendo l'auto ad intervalli di tempo crescente, una, due, quattro, otto ore fino a provare a distanza di una notte e la macchina è sempre andata in moto. Infatti durante il raduno non c'è stato nessun problema. Adesso sto andando a giorni... tornato dal raduno domenica l'ho rimessa in moto dopo due giorni (martedì) e oggi (dopo altri tre giorni). Tutto regolare... solo oggi ha avuto un minimo di esitazione ma si è comunque messa in moto regolarmente. Adesso aspetto quattro giorni e martedì vado a riprovare, vedremo...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
bene.... è vero che con i carburatori per le benzine è un pò diverso che col diesel e le pompe di iniezione, ma per me è normale con le benz dover smanettare col motorino di avviamento finchè non arrivano le prime gocce di benzia al carburatore affinchè il motore si avvii
dopo "soli" cento km? non è che volevi dire cento metri?
dopo "soli" cento km? non è che volevi dire cento metri?
Re: Rekord D 2000 D
No no, intendevo dire proprio cento chilometri... Se facevo un giretto in città andava tutto bene ma appena provavo a fare un giro più lungo, la schiena cominciava a protestareSkadett66 ha scritto:dopo "soli" cento km? non è che volevi dire cento metri?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Ah beh, per quello anche a me... diciamo... un chilometro?Skadett66 ha scritto:a me basta molto meno invece a ritrovarmi con gambe e schiena sudate
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Siccome non ci sono novità di rilievo, aggiorno il topic semplicemente con una foto... quasi metafisica
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Rekordman ha scritto:Siccome non ci sono novità di rilievo, aggiorno il topic semplicemente con una foto... quasi metafisica
Finalmente un'ammiraglia che non sembra improvvisamente diventata piccola di fronte le attuali vetture!
fabio- Numero di messaggi : 1552
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Re: Rekord D 2000 D
fabio ha scritto:Finalmente un'ammiraglia che non sembra improvvisamente diventata piccola di fronte le attuali vetture!
eccome no.... infatti le altre auto sembrano essere della matiz al confronto
Re: Rekord D 2000 D
Per un curioso gioco di prospettiva, la mia 307 sembra perfino più piccola delle due Fiesta...Skadett66 ha scritto:fabio ha scritto:Finalmente un'ammiraglia che non sembra improvvisamente diventata piccola di fronte le attuali vetture!
eccome no.... infatti le altre auto sembrano essere della matiz al confronto
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: Rekord D 2000 D
Certo e' avvilente vedere come si siano ridotte le auto durante gli ultimi 30 anni.....
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Rekord D 2000 D
bella ed imponente vittorio! non mi ero proprio accorto che ci fosse anche la tua 307
ancora non ho capito una cosa ma la Bananina rispetto alla BB è più chiara, più scura? dalle foto mi sembra più scura ma non sono proprio convinto
A proposito di Peugeot, ieri sono andato a vedere e provare la 3008 ibrida
volevo provare la Opel Ampera ma non ho potuto mamma opel si è dimenticata di noi, al sud non ne ha portato nemmeno una!
peggio per loro vuol dire che mi tengo la kadett
ancora non ho capito una cosa ma la Bananina rispetto alla BB è più chiara, più scura? dalle foto mi sembra più scura ma non sono proprio convinto
A proposito di Peugeot, ieri sono andato a vedere e provare la 3008 ibrida
volevo provare la Opel Ampera ma non ho potuto mamma opel si è dimenticata di noi, al sud non ne ha portato nemmeno una!
peggio per loro vuol dire che mi tengo la kadett
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Rekord D 2000 D
La Carolina Bananina è effettivamente più scura della BB... infatti secondo me il suo colore non ha proprio nulla del beige pastello; contando che la vernice si è anche scolorita, io lo definirei un giallo intenso!renato741 ha scritto:bella ed imponente vittorio! non mi ero proprio accorto che ci fosse anche la tua 307
ancora non ho capito una cosa ma la Bananina rispetto alla BB è più chiara, più scura? dalle foto mi sembra più scura ma non sono proprio convinto
A proposito di Peugeot, ieri sono andato a vedere e provare la 3008 ibrida
volevo provare la Opel Ampera ma non ho potuto mamma opel si è dimenticata di noi, al sud non ne ha portato nemmeno una!
peggio per loro vuol dire che mi tengo la kadett
Ma vuoi dirmi che la Opel non ha fornito tutte le concessionarie di almeno UNA Ampera??
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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