consigli per il restauro della mia rekord D
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
infatti, rifare le cromature costa 1 occhio e poi non sai mai come sono state fatte.
fabio, se la cromatura (specie del posteriore sopra lo scarico) è porosa e bruciata, non potrai mai farci niente
se invece hai solo dei piccoli puntini di ruggine, con paglietta fine di ferro e olio dei freni, puoi "pareggiare"
se è solo opaca da agenti atmosferici, una lucidatina col panno sul trapano e "saponetta" potrebbe venire bene, con la pasta abrasiva e jeans viene uguale
oppure prova la pasta argentata che viene venduta (ancora, spero) in tubetto tipo dentifricio per i fornelli della nonna, viene fuori 1 casino iniziale ma poi migliora!
fabio, se la cromatura (specie del posteriore sopra lo scarico) è porosa e bruciata, non potrai mai farci niente
se invece hai solo dei piccoli puntini di ruggine, con paglietta fine di ferro e olio dei freni, puoi "pareggiare"
se è solo opaca da agenti atmosferici, una lucidatina col panno sul trapano e "saponetta" potrebbe venire bene, con la pasta abrasiva e jeans viene uguale
oppure prova la pasta argentata che viene venduta (ancora, spero) in tubetto tipo dentifricio per i fornelli della nonna, viene fuori 1 casino iniziale ma poi migliora!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Daniele ha espresso bene quali sono le condizioni in cui puoi trovare un oggetto cromato e quali rimedi si possono o non si possono porre...
io aggiungerei un'altra possibilità, che fa bene sulle cromature puntinate e quelle opacizzate da depositi di agenti atmosferici, e sarebbe intingere del sempre ottimo SIDOL in batuffolo di retina per tegami e teglie e strofinare sulle cromature ossidate, fare asciugare, resta una patina color sabbia e poi strofinare e rimuovere la patina con un altro batuffolo di retina questa vota asciutta e pulita, a volte fa veri miracoli.
Ovvio che in presenza di semplice "appannamento" della cromatura evitare di strofinare con forza, non è necessario, il sidol è abbastanza abrasivo da se e può essere sufficiente applicarlo con un panno per avere ottimi risultati, applicato con la retina è meno faticoso da usare perchè si somma l'azione abrasiva della retina stessa.
Per quanto abbia fatto caso nelle varie applicazioni da me effettuate con la retina ho notato che è meglio utilizzarla intrinsa di sidol piuttosto che lasciarla secca in una prima azione di rinnovamento perchè curiosamente la retina secca provoca più micrograffi mentre il sidol durante la fase di "graffiatura" lucida e rende meno visibili i micrograffi.
Un cenno sul Sidol... costa poco, da 1,50 euro a 2,50 circa, io lo utilizzo anche per lucidare vetrini di orologi graffiati e rigati (con un panno, non con la retina) ed ho fatto tornare quasi come nuovi delle moderne lenti di plastica di fari completamente ingialliti e rovinati.
Da non usare ASSOLUTAMENTE per lucidare parabole ossidate dei vecchi fari, porta subito via lo strato riflettente ed esce una patina forse più lucida, ma sicuramente più scura o color ottone.
io aggiungerei un'altra possibilità, che fa bene sulle cromature puntinate e quelle opacizzate da depositi di agenti atmosferici, e sarebbe intingere del sempre ottimo SIDOL in batuffolo di retina per tegami e teglie e strofinare sulle cromature ossidate, fare asciugare, resta una patina color sabbia e poi strofinare e rimuovere la patina con un altro batuffolo di retina questa vota asciutta e pulita, a volte fa veri miracoli.
Ovvio che in presenza di semplice "appannamento" della cromatura evitare di strofinare con forza, non è necessario, il sidol è abbastanza abrasivo da se e può essere sufficiente applicarlo con un panno per avere ottimi risultati, applicato con la retina è meno faticoso da usare perchè si somma l'azione abrasiva della retina stessa.
Per quanto abbia fatto caso nelle varie applicazioni da me effettuate con la retina ho notato che è meglio utilizzarla intrinsa di sidol piuttosto che lasciarla secca in una prima azione di rinnovamento perchè curiosamente la retina secca provoca più micrograffi mentre il sidol durante la fase di "graffiatura" lucida e rende meno visibili i micrograffi.
Un cenno sul Sidol... costa poco, da 1,50 euro a 2,50 circa, io lo utilizzo anche per lucidare vetrini di orologi graffiati e rigati (con un panno, non con la retina) ed ho fatto tornare quasi come nuovi delle moderne lenti di plastica di fari completamente ingialliti e rovinati.
Da non usare ASSOLUTAMENTE per lucidare parabole ossidate dei vecchi fari, porta subito via lo strato riflettente ed esce una patina forse più lucida, ma sicuramente più scura o color ottone.
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Chi troppo vuole nulla stringe i proverbi nn sbagliano mai... sul frontale proprio avanti al cofano è uscita una piccola colatura, nn immaginate che fastidio mi dava, niente d'esagerato probabilmente nn l"avrebbe mai vista nessuno, ma io si... Così sono andato per toglierla e ho tolto un po troppo fino a far vedere il grigio del fondo
Fa niente già incartata e verniciata, comunque ho capito che il prossimo passo è quella di lucidarla nn vorrei avere qualche inconveniente dopo e rismontare qualche parte dopo averla pazientemente sistemata
Fa niente già incartata e verniciata, comunque ho capito che il prossimo passo è quella di lucidarla nn vorrei avere qualche inconveniente dopo e rismontare qualche parte dopo averla pazientemente sistemata
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
eheheheheh.... come ti capisco nei miei piccoli lavoretti è sempre stato un classicobirba ha scritto:Chi troppo vuole nulla stringe :bng:i proverbi nn sbagliano mai... sul frontale proprio avanti al cofano è uscita una piccola colatura, nn immaginate che fastidio mi dava, niente d'esagerato probabilmente nn l"avrebbe mai vista nessuno, ma io si... Così sono andato per toglierla e ho tolto un po troppo fino a far vedere il grigio del fondo
Fa niente già incartata e verniciata, comunque ho capito che il prossimo passo è quella di lucidarla nn vorrei avere qualche inconveniente dopo e rismontare qualche parte dopo averla pazientemente sistemata
Ora porta pazienza, non so se è opportuno lucidarla quando è ancora troppo fresca... ma lucidarla da cosa? dal polverino che si deposita durante le fasi di verniciatura?
ora prenditi cura degli accessori da rimontare, se è il caso spruzza argento o alluminio sulle parabole dei fanali posteriori nel caso fossero annerite, l'effetto riflettente sulle plastiche migliora notevolmente, pulisci scritte e fai specchiare le cromature dei paraurti
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Lucidarla da quei piccoli difettucci, vorrei vederla lucida come uno specchio e poi le luci dei neon nel box nn aiutano
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
a maggior ragione fermati un attimo... riposati, dormici su, e quando la rivedrai riposato e con la luce del sole la vedrai senza difetti e splendente come non mai... fidatibirba ha scritto:e poi le luci dei neon nel box nn aiutano
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
lasciala asciugare prima di lucidarla perche sara asciutta sopra ma non sotto al massimo la lucidi quando hai finito di montarla
gian- Numero di messaggi : 822
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Anche l'avantreno è quasi terminato, montare le molle nn è stato poi così tanto difficile: ho montato, al posto dell'ammortizzatore, una barra filettata e con questa ho tirato le molle;
Ora qui ho bisogno d'aiuto nella terza foto cerchiato d'azzurro ci sono le viti che reggono il supporto superiore del fusello, queste sono spessorate per permettere la campanatura, il mio dubbio sta nel fatto che tutti e quattro gli spessori sono diversi mentre sulla' altro avantreno che possiedo sono uguali a coppia
Mentre cerchiato di rosso ci sono i due tiranti con annessi gommini, mi chiedevo se ci fosse una quota prestabilita da dover rispettare.
So che qualcuno con esperienza potrà aiutarmi
Ora qui ho bisogno d'aiuto nella terza foto cerchiato d'azzurro ci sono le viti che reggono il supporto superiore del fusello, queste sono spessorate per permettere la campanatura, il mio dubbio sta nel fatto che tutti e quattro gli spessori sono diversi mentre sulla' altro avantreno che possiedo sono uguali a coppia
Mentre cerchiato di rosso ci sono i due tiranti con annessi gommini, mi chiedevo se ci fosse una quota prestabilita da dover rispettare.
So che qualcuno con esperienza potrà aiutarmi
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Che sistema semplice e ingegnoso con la barra filettata
purtroppo non posso esserti di aiuto con le informazioni sulle viti
bello bello bello il lavoro che hai svolto anche su questi pezzi
purtroppo non posso esserti di aiuto con le informazioni sulle viti
bello bello bello il lavoro che hai svolto anche su questi pezzi
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Superlativo, direi!Skadett66 ha scritto:bello bello bello il lavoro che hai svolto anche su questi pezzi
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Fantastico e di estrema precisione.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
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Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Ottimo metodo, complimenti!
Ma anche per smontarle hai usato sempre la barra filettata?
Perchè anche nella mia dovrò smontare le molle per abbassarla e per controllare lo stato delle varie testine...
Ma anche per smontarle hai usato sempre la barra filettata?
Perchè anche nella mia dovrò smontare le molle per abbassarla e per controllare lo stato delle varie testine...
birba ha scritto:Anche l'avantreno è quasi terminato, montare le molle nn è stato poi così tanto difficile: ho montato, al posto dell'ammortizzatore, una barra filettata e con questa ho tirato le molle;
Ora qui ho bisogno d'aiuto :)nella terza foto cerchiato d'azzurro ci sono le viti che reggono il supporto superiore del fusello, queste sono spessorate per permettere la campanatura, il mio dubbio sta nel fatto che tutti e quattro gli spessori sono diversi :suspect:mentre sulla' altro avantreno che possiedo sono uguali a coppia
Mentre cerchiato di rosso ci sono i due tiranti con annessi gommini, mi chiedevo se ci fosse una quota prestabilita da dover rispettare.
So che qualcuno con esperienza potrà aiutarmi
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Si ho utilizzato la barra sia per smontarli che per rimontarli
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
io tempo fa acquistai una barra filettata pensando di autocostruirmi un piccolo torchio per spremere l'uva e fare il vino in maniera artigianale, ma poi rendendomi conto di non avere il posto dove far fermentare il tutto ho rinunciato e mi è rimasta questa barra inutilizzata che, a questo punto, non si può mai sapere potrà servirmi per quest'altro motivo
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
io di barre filettate ne ho rovinate un paio prima di riuscire a montare le molle...sei stato più bravo di me!
hai fatto caso però che le molle dovrebbero essere diverse? lato dx non è uguale al sx, se hai ancora le pennellate originali dei codici colore su.
questo ovviamente per bilanciare il lato guida, dove c'è sempre un peso (conducente) presente
riguardo le forchette dietro, si, servono per fare la campanatura, come sulle vecchie fiat 500
penso però che sarà compito del gommista posizionarle correttamente, l'importante è trovare un gommista alla "vecchia maniera"
idem per il tampone anteriore, che regola l'incidenza, compito del gommista. C'è una quota base sul manuale, ma ora non ce l'ho qua...
hai fatto caso però che le molle dovrebbero essere diverse? lato dx non è uguale al sx, se hai ancora le pennellate originali dei codici colore su.
questo ovviamente per bilanciare il lato guida, dove c'è sempre un peso (conducente) presente
riguardo le forchette dietro, si, servono per fare la campanatura, come sulle vecchie fiat 500
penso però che sarà compito del gommista posizionarle correttamente, l'importante è trovare un gommista alla "vecchia maniera"
idem per il tampone anteriore, che regola l'incidenza, compito del gommista. C'è una quota base sul manuale, ma ora non ce l'ho qua...
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
ma figurati solo fortuna.rek-d ha scritto:io di barre filettate ne ho rovinate un paio prima di riuscire a montare le molle...sei stato più bravo
Sinceramente nn ho badato se le molle erano diverse o contrassegnate, comunque ho montato delle molle un po più corte
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
ah, ecco xkè non hai sfilettato
io sono tornate alle originali e sono mooolto lunghe.
io sono tornate alle originali e sono mooolto lunghe.
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
spettacolo!!!
come sempre sei un grande e la Rekord che ne verrà fuori sarà un capolavoro...grazie a te!
come sempre sei un grande e la Rekord che ne verrà fuori sarà un capolavoro...grazie a te!
pier- Numero di messaggi : 905
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D 1.2S Caravan 1980 bianco
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Rekord assettatenbirba ha scritto:ho montato delle molle un po più corte
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Già... basta che non sia "assetaten" ahahhahRekordman ha scritto:Rekord assettaten
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
ho tutto il libro in pdf (è del rekord c però) in tedesco.
se lo volete mandatemi una mail perchè io non so come metterlo in rete!
la distanza è misurata dal dado grosso al primo dei tre dadi della staffa, 290mm..però controlla se ok.
nel senso che gli avatreni sono basicamente gli stessi, però a memoria sul D mi ricordavo un'altra quota.
ciao
se lo volete mandatemi una mail perchè io non so come metterlo in rete!
la distanza è misurata dal dado grosso al primo dei tre dadi della staffa, 290mm..però controlla se ok.
nel senso che gli avatreni sono basicamente gli stessi, però a memoria sul D mi ricordavo un'altra quota.
ciao
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
Grande Daniele (per nn dire san Daniele) informazione mooooolto utile, stasera verifico e do riscontro
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
o magari assitatenSkadett66 ha scritto:Già... basta che non sia "assetaten" ahahhahRekordman ha scritto:Rekord assettaten
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: consigli per il restauro della mia rekord D
mandamelo a skadett66@hotmail.it ci penso io a metterlo in rete, lo carico sul sito e vi lascio il linkrek-d ha scritto:ho tutto il libro in pdf (è del rekord c però) in tedesco.
se lo volete mandatemi una mail perchè io non so come metterlo in rete!
Re: consigli per il restauro della mia rekord D
avevo messo anche questo per birba, ma il msg è sparito, così riallego qua e ti manderò il pdf
occhio al senso di montaggio delle boccole dei tiranti incidenza
occhio al senso di montaggio delle boccole dei tiranti incidenza
rek-d- Numero di messaggi : 495
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